[MontelLUG] Notizie, novità e segnalazioni assortite.

Lun 16 Mar 2009 19:15:19 CET

Sapevo che avrei scatenato un flame... :-D

Il lunedì 16 marzo 2009 17:20:03 Stefano Fraccaro ha scritto:
> Devo ancora provare Windows 7 in prima persona quindi prendete i miei
> commenti con le pinze...

Non vale: provare per credere. ;-)

> [...]
> notifica=nessuna sicurezza)... ma non sarebbe stato meglio innalzare il
> livello di sicurezza del sistema operativo agendo sulla struttura del
> s.o. stesso? In Linux ci sono ottimi livelli di sicurezza senza chiedere
> nulla (o quasi) all'utente...
>
> Tutti mi hanno detto che è più veloce di Vista... e fin qui ci vuole
> davvero poco. Qualcuno però mi spiega xché i requisiti minimi di
> installazione sono passati da 512 Mb a 1024?? C'è scritto
> testualmente... "It might also be possible to run the Windows 7 Beta on
> a less powerful system than the one we recommend, although we can’t

Mi hai fatto venire voglia di provare, quindi ho "segato"un core e portato la
RAM a 512 Mb per vedere che succede. Ha perso un po' di "smalto", ma è
comunque più che accettabile come prestazioni. Con Explorer, IE8 e Acrobat
Reader aperti con un documento occupa meno di 400 Mb. Direi che è pesante più
o meno come Xp, ma molto più rapido in avvio (e non "rumina" più per 10 minuti
dopo il login). Che mi sembra un discreto risultato se si pensa al disastro di
Vista.

> E' stabile per forza... cosa c'è di nuovo in questo sistema operativo??
> IE8? Windows Live? la taskbar? il ridimensionamento intelligente delle
> finestre? Il primo articolo che ho letto su Punto Informatico sulle
> novità di Windows 7 sapete su che cosa era?? il nuovo PAINT!! robe da
> non credere...
> http://www.microsoft.com/windows/windows-7/whats-new.aspx

Visti i precedenti, per me non era per nulla scontato.  Hai qualche ricordo
delle beta pubbliche di Vista o XP? :-)

Quanto a IE8, è la prima versione che riesco a usare senza provare un senso di
fastidio e repulsione... Hanno introdotto un bel po' di novità (che poi siano
tutte copiate da Firefox e da Opera è un altro discorso).

> La volete una chicca?? Symantec Ghost usa il kernel di Windows Vista
> e... NON potete clonare il disco di un pc con meno di 512 Mb di ram
> semplicemente perché il kernel non si avvia!!!! e se avete un pc
> industriale è facile che abbiate meno di 512 Mb di ram...

Un PC industirale non credo sia il target medio di Windows 7.

> E' davvero un buon sistema operativo?? Secondo me no....

Dipende sempre cosa ci devi fare e con cosa lo confronti. Per l'88 e rotti %
degli utenti, secondo l'articolo citato da Diego, W7 è da confrontare con
Vista, ed è un balzo avanti, almeno per l'uso "quotidiano" di un utente medio.
Per gli altri, me compreso, ovviamente non è diventato ne Linux nè Mac OS
all'improvviso. Però ci sono effettivamente cose per cui Linux è anni luce
indietro: mettere le mani alla shell per installare una webcam, o bestemmiare
contro NetworkManager, nel 2009 non dovrebbe essere contemplato (e lì Windows
c'è arrivato dal 1995). D'altro canto è ovvio che per lo sviluppatore o per il
sysadmin Windows è ancora un pessimo s.o.

In conclusione: probabilmente il giudizio dipende dalle aspettative che ci
metti: io volevo solo vedere se erano riusciti a partorire l'ennesima ciofeca,
e le aspettative erano talmente basse che mi è piaciuto. Ma ovviamente non
correrò a formattare l'HD e a installarlo, almeno finché non avrà tutte le
"comodità" di KDE4 :-) E anche allora preferirò la libertà. Però credo che il
confronto sia sempre positivo: magari anche qualche sviluppatore open source
trarrà qualche spunto interessante da W7...