[MontelLUG] Notizie, novità e segnalazioni assortite.

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 17 Mar 2009 08:36:17 CET

Davide Rondini ha scritto:
> Sapevo che avrei scatenato un flame... :-D

ahahahahahah   ;-)
> Mi hai fatto venire voglia di provare, quindi ho "segato"un core e portato la
> RAM a 512 Mb per vedere che succede. Ha perso un po' di "smalto", ma è
> comunque più che accettabile come prestazioni. Con Explorer, IE8 e Acrobat
> Reader aperti con un documento occupa meno di 400 Mb. Direi che è pesante più
> o meno come Xp, ma molto più rapido in avvio (e non "rumina" più per 10 minuti
> dopo il login). Che mi sembra un discreto risultato se si pensa al disastro di
> Vista.

E questa è un'ottima notizia! Domanda: è più rapido in avvio perché
invece di arrestarsi si sospende oppure è effettivamente più veloce in
avvio?? Vista come azione di default va in sospensione... non effettua
l'arresto di sistema... quindi alla ripartenza va meglio. In ogni caso è
vero che da Windows XP in poi le schermate blu sono praticamente
scomparse!   ;-)
> Visti i precedenti, per me non era per nulla scontato.  Hai qualche ricordo
> delle beta pubbliche di Vista o XP? :-)
>
> Quanto a IE8, è la prima versione che riesco a usare senza provare un senso di
> fastidio e repulsione... Hanno introdotto un bel po' di novità (che poi siano
> tutte copiate da Firefox e da Opera è un altro discorso).

Si si ricordo benissimo sia XP che Vista... in effetti hanno riscritto
sia la parte grafica che parte del kernel... qualche DoNothingLoop
:-P   Sai perché non mi sorprende che sia stabile? Windows 7 era
programmato per fine 2010... ma per problemi commerciali esce fuori
adesso con un anno e mezzo di anticipo! Quindi a parte modifiche
estetiche non penso abbiano toccato niente di fondamentale... e la
revisione della struttura del s.o. aspetterà ancora molto a lungo...

> Un PC industirale non credo sia il target medio di Windows 7.

Certo! Ma chi aveva Windows 2000 o XP in azienda non è così difficile
che avesse 256 Mb di RAM! A parte quelli industriali qui in ditta
abbiamo diversi pc con 256 Mb e se avessimo comprato una licenza di
Ghost non ti dico cosa sarebbe venuto fuori... per fortuna ho risolto
tutto con il mitico CloneZilla (indubbiamente più ostico ma va che è una
bomba!!)
> Dipende sempre cosa ci devi fare e con cosa lo confronti. Per l'88 e rotti %
> degli utenti, secondo l'articolo citato da Diego, W7 è da confrontare con
> Vista, ed è un balzo avanti, almeno per l'uso "quotidiano" di un utente medio.
Confrontarlo con Vista è un errore di fondo! Pensa... negli anni sono
andati migliorando fino a raggiungere XP... poi fanno un sistema
operativo che è pesantissimo, lento, ti fa 8000 domande anche per
cancellare dal menu Avvio la cartella Giochi, si insomma diciamo che non
è stato un parto felice ... e tutti i futuri s.o. dovremmo confrontarli
con questo aborto informatico? A rigor di logica dovremmo confrontarlo
con il s.o. "migliore" che quella software house ha prodotto! E in
termini di usabilità e velocità di sicuro non è Vista ma il suo
predecessore   :-P

> Per gli altri, me compreso, ovviamente non è diventato ne Linux nè Mac OS
> all'improvviso. Però ci sono effettivamente cose per cui Linux è anni luce
> indietro: mettere le mani alla shell per installare una webcam, o bestemmiare
> contro NetworkManager, nel 2009 non dovrebbe essere contemplato (e lì Windows
> c'è arrivato dal 1995). D'altro canto è ovvio che per lo sviluppatore o per il
> sysadmin Windows è ancora un pessimo s.o.

D'accordissimo con te! Però teniamo presente una cosa... Microsoft ha
iniziato lo sviluppo di Windows nel 1985! Il kernel di Linux è stato
scritto nel 1991.. e l'utilizzo desktop di Linux è iniziato diversi anni
dopo grazie a Gnome e KDE (1997)!

> In conclusione: probabilmente il giudizio dipende dalle aspettative che ci
> metti: io volevo solo vedere se erano riusciti a partorire l'ennesima ciofeca,
> e le aspettative erano talmente basse che mi è piaciuto. Ma ovviamente non
> correrò a formattare l'HD e a installarlo, almeno finché non avrà tutte le
> "comodità" di KDE4 :-) E anche allora preferirò la libertà. Però credo che il
> confronto sia sempre positivo: magari anche qualche sviluppatore open source
> trarrà qualche spunto interessante da W7...

Penso (e spero) che piacerà anche a me... d'altra parte XP era (ed è) un
ottimo esempio di usabilità!
;-)

--

*Stefano Fraccaro*
Automation Department

via E. Fermi, 4 - 31030 Castello di Godego - Treviso, Italy
Tel: +39.0423.7351
Fax: +39.0423.735349
E-mail:* **stefano.fraccaro**@simec.it
*Web Site:* **www.simec.it

*AVVISO: le informazioni contenute o allegate alla presente sono
classificate SIMEC SPA e sono dirette unicamente al destinatario sopra
indicato. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato
qualunque tipo di distribuzione o copia. Chiunque riceva questa
comunicazione per errore è tenuto ad informarci immediatamente per
telefono ed a restituirci quanto ricevuto, per posta, all'indirizzo di
cui sopra.
NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.

SIMEC SPA - tutti i diritti riservati / all rights reserved