[MontelLUG] Ubuntu & risoluzione monitor

Mer 18 Mar 2009 22:06:59 CET

Il 18 marzo 2009 21.42, Diego <panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Mi è sfuggito perché non riesci a cambiare la risoluzione con lo strumento
> di prima, ma vabbè.

Ho tralasciato un po' di cose: vede solo una minima parte del desktop
perché la risoluzione è sbagliata e il desktop non scorre... e
naturalmente tutti i comandi che gli servono sono fuori dall'area
visualizzata.

> Inserisci la seguente riga (ad esempio con un terminale di root, modalità
> singolo utente o quello che vuoi) in un file che si esegua all'avvio della
> sessione (ad esempio per KDE sono tutti gli script in ~/.kde/Autostart) la
> seguente riga:
> xrandr -s 1280x800
> oppure la risoluzione desiderata.

Trovato niente si .gnome et similia e non ho neanche visto niente che
possa sembrare riferito a risoluzioni di monitor... sono cecato?

> http://fedorasolved.org/post-install-solutions/sudo

Grazie, ma forse ce l'ho fatta: dando "sudo -i" con l'altro utente
sono diventato root... il problema è che da quello che mi dice sembra
che non ne voglia comunque sapere di aprire gli strumenti di
configurazione grafici perché non è tra i sudatori... vacci a
capire...

> Mi sfugge il nesso. Se cambio la risoluzione mi pare normale che la tenga!

Oh, sì, la tiene e anche troppo bene. Una volta tutto stava in un
ancora più granitico file in /etc/X11/ che non si smuoveva manco a
cannonate e bisognava scrivere le cose giuste al posto giusto; ora per
venire in contro all'utente ognuno può impostarsi le sue
personalizzazioni che finiscono imboscate chissà dove e sovrascrivono
quelle di default... che mi tocca far fuori il profilo di un utente
ogni volta che pensa di sapere e va a smanacciare dove non deve?
Almeno un briciolo di documentazione, uffa! Sto cercando, ma non trovo
indicazioni da nessuna parte su dove cavolo sono salvate queste
impostazioni...

Daneel Olivaw che ha nostalgia della buona, veccia e fida Woody