[MontelLUG] Ubuntu & risoluzione monitor

Diego panda84 a inwind.it
Mer 18 Mar 2009 22:32:40 CET

Daneel Olivaw ha scritto:
> Ho tralasciato un po' di cose: vede solo una minima parte del desktop
> perché la risoluzione è sbagliata e il desktop non scorre... e
> naturalmente tutti i comandi che gli servono sono fuori dall'area
> visualizzata.

Non vedi neanche Alt+F2? Neanche un terminale? Non riesci nemmeno ad
avviare una sessione failsafe che ha per l'appunto solo terminali?

In ogni caso Alt+F2, scrivere alla cieca:
xrandr -s 1280x800
e poi dare invio dovrebbe funzionare comunque.

> Oh, sì, la tiene e anche troppo bene. Una volta tutto stava in un
> ancora più granitico file in /etc/X11/ che non si smuoveva manco a
> cannonate e bisognava scrivere le cose giuste al posto giusto;

Da che mondo e mondo quella è la configurazione di sistema, se un utente
voleva cambiare la risoluzione (ed era abilitato a farlo) bastava
premere Ctrl+Alt+"+" per aumentare la risoluzione e Ctrl+Alt+"-" per
diminuirla. Questo dall'era dei tempi.

> che mi tocca far fuori il profilo di un utente
> ogni volta che pensa di sapere e va a smanacciare dove non deve?

Questo è un difetto cronico di Linux et similia e pare non prospettarsi
alcuna soluzione all'orizzonte.

Per altro mi sta capitando sempre più spesso di vedere utenti con
profili danneggiati per motivi indipendenti dall'utente stesso... e ciò
non è un buon segno.

Ciao,
Diego