[MontelLUG] Problemi di freezer

Diego panda84 a inwind.it
Mer 11 Nov 2009 14:48:54 CET

Manuel Trentin ha scritto:
> Il server quando parte legge sempre xorg.conf

A parte quando hai una versione recente di X Server e xorg.conf proprio
non ce l'hai.
E per fortuna servirà sempre meno...

> Perché sono inutili? Io direi che invece tengono parecchio bene, prova
> invece ad aggiornarli all'ultima release se non l'hai già fatto.

Leggi bene, forse stiamo parlando di due cose diverse.
I driver "nv" sono quelli che fornisce Nvidia nella distribuzione X.Org
e che fanno solo e solamente l'impostazione delle modalità video (ovvero
risoluzione e refresh). Non hanno supporto multi-monitor, TV-Out,
accelerazione 2D, accelerazione video, accelerazione 3D, kernel
modesetting. Niente di niente, solo risoluzione e refresh. E a quanto
pare crashano pure. E hanno pure il codice scritto che non si capisce
niente:
«Bye bye to the xf86-video-nv driver. With its obfuscated code, lack of
RandR 1.2 support, and many other feature handicaps, it will not be missed.»
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NzA4Ng

Nouveau al contrario per quanto riguarda il 2D ha quasi tutte le
caratteristiche implementate. E visto che a lui non serve il 3D...

> Che si blocchi random X però mi puzza, ho paura che ci sia qualche
> tipo di problema all'hardware video.

Può darsi che sì, può darsi che no... se lo fa solo con un driver io
farei altre prove prima di buttare via la scheda.

Ciao,
Diego