[MontelLUG] Problemi di freezer

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 11 Nov 2009 21:06:01 CET

> A parte quando hai una versione recente di X Server e xorg.conf
> proprio
> non ce l'hai.
Oh cacca.

> E per fortuna servirà sempre meno...
Ehm, bisognerà approfondire, spero ci sarà da qualche parte dove posso
forzare "gli automatismi" qualora si avesse a che fare con schede/monitor
rognosi.

> Leggi bene, forse stiamo parlando di due cose diverse.
> I driver "nv" sono quelli che fornisce Nvidia nella distribuzione
> X.Org
> e che fanno solo e solamente l'impostazione delle modalità video
> (ovvero risoluzione e refresh).
Forse fanno anche qualcosa di più, altrimenti penso non noterei differenza
con i vesa, magari forse un po' di accelerazione 2D.
> Non hanno supporto multi-monitor,
> TV-Out, accelerazione 2D, accelerazione video, accelerazione 3D,
> kernel modesetting. Niente di niente, solo risoluzione e refresh. E a
> quanto
> pare crashano pure. E hanno pure il codice scritto che non si capisce
> niente:
> «Bye bye to the xf86-video-nv driver. With its obfuscated code, lack
> of RandR 1.2 support, and many other feature handicaps, it will not
> be missed.» http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NzA4Ng
Come diciamo in ufficio, codice scritto alla Michele (in ricordo di un
malefico ex collega).

> Nouveau al contrario per quanto riguarda il 2D ha quasi tutte le
> caratteristiche implementate. E visto che a lui non serve il 3D...

> Può darsi che sì, può darsi che no... se lo fa solo con un driver io
> farei altre prove prima di buttare via la scheda.
Anche io, anche perché è integrata :-)
P. S.: quelli che avevano donato il pc, avevano attaccato una scheda video
pci aggiuntiva del 1997, un'obrobrio da relegare ai musei della storia
informatica.