[MontelLUG] Errore di brasero

Diego panda84 a inwind.it
Gio 15 Ott 2009 11:20:24 CEST

Odeeno ha scritto:
> Se posso però fare una critica, brasero però un po' pecca: va bene che
> viene prodotto un log, ma se colui che masterizza non sa cosa sia un
> log o non ne capisce il contenuto perchè magari è alle prime armi (o
> magari è alle seconde o terze), sarebbe meglio se il programma
> fornisse un report/una risposta più semplice.

Concordo, ma è un po' una limitazione dovuta al basarsi su tool da riga
di comando.
L'ideale sarebbe che:
- ci si basasse su una libreria e non su singoli comandi;
- che in caso di errore la libreria stessa restituisca i messaggi di
errore e che poi l'interfaccia si occupi di presentarli nel modo più adatto;
- che i nerd scrivessero meno in nerdese.

K3B limita un po' il problema intercettando gli errori principali e
spiegando cos'è successo direttamente nella schermata che mostra i passi
di masterizzazione, ma non tutti gli errori sono interpretati. Se non
altro si capisce durante quale passo è intervenuto il problema.

> Aggiungo poi un altra critica a brasero: trovo assurdo che per poter
> attivare l'overburning si debba andare ad usare gconf-editor e non vi
> sia tra le preferenze una semplice opzione da attivare.
> In sostanza secondo me Gnome e programmi annessi e connessi hanno
> ancora un bel margine di migliorabilità.

Le opzioni sono una cosa fastidiosa per gli sviluppatori di Gnome. Tutto
deve avere l'impostazione ideale sin da subito. E se qualcuno ha un
altro concetto di ideale? Si smazza per trovare l'apposita opzione in
gconf e la cambia. Non c'è altra scelta. Basti vedere l'esempio
discutibile della disattivazione delle icone:
http://freetimesblog.altervista.org/blog/?p=1106

Gnome non avrà mai un gran quantitativo di opzioni come KDE, proprio per
scelta. Se questa è una cosa positiva o negativa sta ai gusti di ognuno
scegliere.

Ciao,
Diego