[MontelLUG] a proposito di profilo..

Mer 9 Set 2009 10:32:51 CEST

Il giorno 09 settembre 2009 10.10, roberto<robra a tele2.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> io in thunderbird ho la protezione con la passw. però attivata con
> l'apertura con tele2. rimangono però in bella vista quando si apre
> Thunderbird tutte le cartelle e tutti i messg  arrivati. Praticamente serve
> a poco; per spedire e per ricevere e basta.

Quella è la password per poter collegarsi al server di posta e
scaricare i PROPRI messaggi, è logico che una volta sul proprio pc
"rimangono in bella vista"... sono TUOI files nel TUO profilo.
Sotto Linux (o comunque sistemi derivanti da Unix) bisogna abbandonare
la visione windowsara monoutente_illimitato: se in quest'ultimo
sistema avere più profili si percepisce come una seccatura, sotto
Linux ciò è BENE e molto più comodo, specialmente tenendo conto delle
enormi facilitazioni che ci sono per poter avviare programmi
amministratici (e quindi usabili da profili amministrativi) partendo
da un misero utente comune e molto limitato :-)

Abituatevi ad avere un profilo per utente: se sotto win al massimo si
tenevano per avere le coonfigurazioni della grafica e lo sfondo
personalizzato, qui si impedisce allo smanettone sconsiderato di fare
danni seri, oltre ad avere una riservatezza maggiore ;-)

> Avrei, sorpresa di stamattina un quesito da porre.

Beh, la lista esiste per questo :-)

> Al''accensione del pc il sistema mi chiede nome utente e passw. Dopo data la
> passw. mi dice:
>
> "Il file§HOME.dmrc dell'utente viene ignorato. Questo impedisce il
> salvataggio della sessione e della lingua predefinita. Il file dovrebbe
> essere di proprietà dell'utente e avere i permessi 644. La directory di
> §HOME  dell'utente deve essere di proprietà e non scrivibile da altri
> utenti"

Guarda qua: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=200567.msg1339017
:-)

> poi tutto è regolare.
>
> L'unica cosa di di cui sono certo è che ieri ho lasciato il pc per dieci
> minuti a mio figlio. che tutto parta da lì??

E ti poni anche questa domanda?
Vuoi essere sicuro su cosa è successo? Prendi il figlioletto
innocente, mostragli l'errore e domandagli: "Che hai fatto ieri?" Se
ti guarda e con fare innocente dichiara: "Io? Niente!", è sicuramente
colpa sua >:-DDD

Ah, tornando ai discorsi precedenti: crea un profilo diverso per
figli/ospiti/altri_smanettatori: rischiare il proprio non è molto
carino :-)

> Grazie e ciao
> Roberto

Prego e ciao.