[MontelLUG] Quei maledetti pinguini bassanesi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 8 Apr 2010 13:59:09 CEST

> Mazzuolate e spedizioni punitive mi sembrano giuste :D
Ocio come che te fe a parlar... te ricordo che gavemo a stansa dee
torture...

> Sarebbe invece cosa buona e giusta per avere il TROFEO del lug più
> attivo del circondario iniziare qualche attività simile alla loro,
> qualcosa di veramente utile e fruibile dalla gente comune e magari
> anche più avanzata.
Condivido il tuo ragionamento, ma ora ti chiedo seriamente, in che misura
saresti disposto a contribuire? Ci sarebbero molte cose belle da fare, ma,
vuoi perché una sera si arriva cotti, vuoi perché l'argomento è specifico e
interessa a solo una o due persone, vuoi perché l'argomento è troppo
complicato o troppo semplice, aggiungici altri mille motivi, alla fine ci si
abitua alla solita routine e si fa il minimo indispensabile.

Senza dare troppe anticipazioni (seguirà comunicazione ufficiale dopo
l'assemblea dei soci, Stefano, novità? Dopo te skypo), stiamo pensando a
come attivare/coinvolgere/rendere più semplice la partecipazione, alle
persone che abitano in zona Casteo e dintorni. Sarà un'esperimento che
durerà alcuni mesi. Se vedremo da parte degli abitanti di quella zona un
coinvolgimento ed una maggiore partecipazione la cosa poi potrà essere
formalizzata e resa continuativa. La speranza è che arrivando più vicino in
quella zona, con la partecipazione di altre persone, si riescano a
formalizzare dei nuovi progetti/talk/altro da portare avanti.

Riguardo agli utenti più smaliziati/avanzati, ho ricevuto il richiamo da
parte di conoscenti (lurker invisibili e timidi iscritti alla ml e anche non
iscritti), che richiedono approfondimenti o di partecipare ad attività
tecniche. Purtroppo alla domanda su cosa ti piacerebbe fare la risposta è un
"non saprei" o "bah...". In definitiva, percepisco da una parte delle
persone la voglia di fare, ma manca il coraggio di proporre e partecipare in
modo attivo. Non c'è un feed-back o c'è molto raramente. Alla fine, anche
chi organizza le serate/manifestazioni, ha i propri impegni di lavoro,
famiglia, casini infiniti ecc, e con cronici problemi di mancanza di tempo.
Non siamo tuttologi, non nasciamo imparati, la preparazione dei talk
richiede tempo. Se si è in tre, e si fa un talk a testa all'anno (che già
può essere molto), si fanno tre talk. Se ci sono 10 persone, o si fanno 10
talk, o se ne fanno 5 e gli altri 5 l'anno dopo. L'esempio era per dire, che
in più si è, più cose si riescono a fare/organizzare/imparare e meno lavoro
c'è a testa.

> Tenete conto che i tool di personalizzazione delle varie distro sono
> innumerevoli e per avere un prodotto finito ad hoc nono ci si impiega
> più di 2/3 orette, la maggior parte di questi lavori fatti via point &
> click!!!
Personalmente sono contrario alla creazione continua di nuove distro.
Principalmente perché alla fine nessuno più le mantiene. Preferisco
concentrare gli sforzi (anche se pochi) sulle principali, individuare i
software che sono utili e poi documentare l'uso di questi.