[MontelLUG] Monitor e risoluzioni...

Diego panda84 a inwind.it
Ven 31 Dic 2010 17:01:58 CET

Il 13/12/2010 11:07, Massimo Bonaldo ha scritto:
> Anche xrandr mi conferma la risoluzione di 1024 x 768 @ 75,1 Hz...
> Tuttavia all'avvio e allo spegnimento il logo grafico "ubuntu" viene
> mal visualizzato e non centrato.
> Domanda: qual è la sintassi per modificare la risoluzione da console?
> Vorrei provare a diminuire anche solo la frequenza...

Allora: attualmente bisogna distinguere fra la risoluzione "di sistema"
(gestita dal kernel tramite il KMS per i più tecnici) e quella "del
login e del desktop" (gestita dall'XServer di Xorg).

Per il primo (il tuo problema restante) l'unica speranza è spulciare
nelle opzioni mal documentate del kernel; credo sia da passare dei
parametri al kernel (tramite GRUB ad esempio) tipo questi:
https://wiki.archlinux.org/index.php/KMS#Forcing_modes

Ciao,
Diego