[MontelLUG] [Veramente OT] Microfoni, cuffie, preamplificazioni e ritorni

Lun 3 Maggio 2010 10:17:45 CEST

Buongiorno lista.

Premetto che ci capisco poco di audio & c., quindi siate pazienti se
dico scemate.

Sulle schede audio dei pc c'è una cosa che non ho mai capito, siano
esse bestioni costosi o misere integrate fatte con 3 transistor
assemblati a caso: innanzitutto, ci sarebbe da chiedersi perché il
volume del microfono sia settato in modo che al massimo sia appena
sopra la soglia dell'udibilità, ma vabbè, sorvoliamo.
Il problema vero e proprio che mi ritrovo è questo: a causa del volume
troppo basso del microfono, sono costretto ad abilitare la
preamplificazione, che aumenta l'uscita di 15-20 dB, solo che
l'operatore si becca in cuffia la propria voce (e i rumori ambientali
eventuali) ad un volume fastidioso, che va a far concorrenza all'audio
"legittimo".

Non è mica possibile avere i due canali che se ne stanno belli
separati? In fondo che caspita me ne frega di sentire la MIA voce?
Eventualmente siete a conoscenza di schede audio decenti che non hanno
queste "caratteristiche"?

Sto provando a giocare coi volumi sperando di attenuare l'effetto, ma
finora i risultati non sono molto buoni...

A presto.

Daneel Olivaw e i misteri delle schede audio