[MontelLUG] aggiornamento interrotto

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Lun 3 Maggio 2010 21:07:23 CEST

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 20.56 +0200, Francesco Costa ha scritto:
> Salve a tutti.
> Mercoledì 5 maggio c'è la solita riunione del lug?
Si.

> Se sì avrei bisogno di assistenza perché avevo lasciato il portatile a
> fare l'avanzamento di distribuzione da ubuntu 8.04 a 10.04, ma mi
> hanno staccato la spina mentre non c'ero e l'aggiornamento non si è
> completato.
Wow.

> Si è sicuramente interrotto durante la fase di installazione e
> configurazione dei pacchetti o in quelle dopo. Adesso il grub mi dà
> tutti i kernel di 10.04 all'avvio, ma non partono.
Definisci "non partono".
Posta i messaggi che compaiono a video prima del blocco.
Mi era successo una cosa analoga al linux day con il portatile di una
prof. Ubuntu era andato in crisi durante l'aggiornamento.
Al riavvio, seguendo le istruzioni a video si riusciva ad arrivare ad
una console.
Da qui, lanciando un comando (che non ricordo) era ripartito l'upgrade.
Prova dare un'occhiata alle varie procedure che si trovano in rete tipo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoLucid#head-c3b7bce45a7a6cf8c0a9214d890484f82f1c6a66
Anche su it.comp.os.linux.ubuntu erano passati nei giorni scorsi dei
post con link a procedure per l'upgrade. Magari trovi info.

*** NOTA ***
Comunque, per chi avesse intenzione di fare l'aggiornamento, ho trovato
segnalato più volte che è vivamente consigliato di farlo da console, con
l'interfaccia grafica chiusa.
*** FINE NOTA ***

> Non mi fido a metterci le mani perché ho paura di combinare casini più
> grossi!
E' combinando i casini che si impara. Non sei un bravo utente di
computer se almeno una volta non hai perso tutti i dati.

> A che ora posso venire col malato? Grazie in anticipo!
L'ospedale apre alle 21.00.