[MontelLUG] manifesto Linux Day

Dom 31 Ott 2010 15:28:24 CET

> Io penso sia altrettanto insulso continuare a tentare di appiccicare un
> pezzo di nome ad un'altra cosa, e ti spiego perché.

Io penso che tutta la diatriba sia in sé insulsa. Penso che questo sia uno dei
motivi per cui Microsoft e Apple non siano ancora fallite, e per cui il
software libero continuerà a restare marginale ancora per un bel po'. Il
concetto di fondo è superiore, ma se non c'è coordinamento sui progetti si
finirà all'infinito a produrre centinaia di fork, migliaia di progetti che fanno
la stessa cosa, e infinite discussioni su chi abbia scritto più righe di codice
e quindi abbia più diritto a apparire per primo nel nome. La pluralità è
sicuramente un vantaggio, ma fino a un certo punto, poi bisogna quagliare. Per
me, ormai Linux identifica i sistemi operativi con kernel Linux, perché è
diventato di uso comune, e la gente li identifica così. Punto. Se poi non è
etimilogicamente ortodosso, chi se ne frega. D'altronde, nessuno va a rompere
le scatole a Apple per chiamare il suo s.o. BSD/Darwin/Mac OSX.

> - esistono altri compilatori (che ho come l'impressione presto
> inizieranno a spodestare gcc):
> http://en.wikipedia.org/wiki/Clang
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODcyMw
> http://labs.qt.nokia.com/2010/10/29/compiling-qt-with-clang/

Argh, un altro compilatore nooo... Perché non chiamarlo Yet Another C
Compiler? Capisco l'esigenza di migliorare le prestazioni, di inserire feature
nuove, ma non era meglio fare un branch sperimentale e testare nuove cose lì?
Un compilatore non è un player MP3, che si cambia dalla sera alla mattina, ci
sono problemi di adattamento del codice, compatibilità con le applicazioni,
con le librerie C... GCC funziona bene e pressoché ovunque (mentre questo se
non capisco male, non è compatibile con Windows): perché farne un altro,
disperdendo risore (i programmatori di compilatori mica si trovano al
supermercato)? Capisco l'esigenza di Apple, ma adesso ci si troverà con Linux
che va con un compilatore e BSD con un altro. Io ci vedo solo casini... E poi
far generare thread al compilatore mi fa un po' paura, anche se ne comprendo
l'intenzione.

Ciao
CD