[MontelLUG] Open o Libre office: sostituire automaticamente carattere con interruzione pagina?

Matteo Vincenti matteo.vincenti a gmail.com
Mar 9 Ago 2011 16:53:13 CEST

Il giorno 09 agosto 2011 16:26, cesco <francesco.versaci a gmail.com> ha
scritto:

> È un po' come se io decidessi di mandare le email in pdf perché mi piace
> di più,  o in  jpg perché voglio  che leggano la  mia calligrafia,  o in
> mp3  o flac  perché  preferisco che  la  gente senta  la  mia voce.  Può
> essere un'idea  simpatica, ma non  è standard e quindi  alcuni programmi
> potrebbero non leggerle e creare qualche problema col quoting...

Quindi mi confermi che non c'è un problema assoluto, tipo di sicurezza o di
privacy, ma solo che la mail in html comporta, a fronte di una serie di
benefici (formattazione), il rischio di una non totale compatibilità.

Qualcuno può trovarli benefici frivoli, ma altri possono doversi confrontare
con un ambiente in cui certi comfort sono importanti (es. esigenze di
branding), e una mail in solo testo può essere percepita come sgradevole
dagli inesperti (è una fesseria, ma tant'è...).
Badate che non sto parlando di carinerie inutili tipo sfondi colorati e gif
animate negli auguri, ma solo di un po' ti testo formattato con giudizio,
tipo un'intestazione o una firma col logo e un grassetto.

D'altra parte, le probabilità che un utente medio usi un client mail
incompatibilie con la formattazione sono tali da poter essere tollerate,
credo.

Se mi passi l'espressione, è decisivo capire se nella propria rete sono
probabilmente più numerosi i mail reader incompatibili con l'html o gli
utenti incompatibili col solo testo.

Perciò più che di un male assoluto parlerei di un male relativo.
Meglio ancora, di un compromesso fra due mali, dei quali ciascuno deve
decidere quale considerare il minore.
Stando così le cose, anteporrei all'espressione "è male" un IMHO. :-)

Per la cronoca: non potendo rimuovere la firma rtf da quell'account, sto
comunque annullando questa inscrizione per rientrare con un altra mail priva
di firma formattata, perché quella di cui sopra è una speculazione, ma mi
rendo conto che nella pratica qui la firma formattata non è necessaria.

m.

--

 matteo vincenti
*