[MontelLUG] Open o Libre office: sostituire automaticamente carattere con interruzione pagina?

Mar 9 Ago 2011 18:03:09 CEST

Il giorno 09 agosto 2011 16:53, Matteo Vincenti
<matteo.vincenti a gmail.com> ha scritto:

> Quindi mi confermi che non c'è un problema assoluto, tipo di sicurezza o di privacy, ma solo che la mail in html comporta, a fronte di una serie di benefici (formattazione), il rischio di una non totale compatibilità.

Leggi la mia mail di sopra: il fatto di poter giocare col codice html
permette di fregare utenti poco pratici degli strumenti informatici
(cioè il 90% della gente), quindi un problema di scurezza seppur
indiretto c'è.

> Qualcuno può trovarli benefici frivoli, ma altri possono doversi confrontare con un ambiente in cui certi comfort sono importanti (es. esigenze di branding), e una mail in solo testo può essere percepita come sgradevole dagli inesperti (è una fesseria, ma tant'è...).
> Badate che non sto parlando di carinerie inutili tipo sfondi colorati e gif animate negli auguri, ma solo di un po' ti testo formattato con giudizio, tipo un'intestazione o una firma col logo e un grassetto.

Mah... vabbè, lasciamo perdere sennò qui andiamo avanti all'infinito.

> D'altra parte, le probabilità che un utente medio usi un client mail incompatibilie con la formattazione sono tali da poter essere tollerate, credo.

L'utonto medio di solito usa il peggio che trova, basta che sia
esteticamente bello e che faccia tutte le cose più inutili possibili,
quindi non ci sono problemi sotto questo punto di vista.

> Se mi passi l'espressione, è decisivo capire se nella propria rete sono probabilmente più numerosi i mail reader incompatibili con l'html o gli utenti incompatibili col solo testo.

Ci sarebbe anche la possibilità di inviare il messaggio con la doppia
formattazione, così ognuno apre ciò che più gli aggrada, ma a meno che
tu non abbia un client o un sistema webmail decente questa opzione
potrebbe non comparire.
E' bellissimo avere l'impostazione "Apri i messaggi in testo semplice"
e trovarsi a leggere del codice html che neanche Paginafrontale
(tremendo coso per fare siti targato m$) incasinava in quella
maniera...

> Perciò più che di un male assoluto parlerei di un male relativo.

Su queste cose l'unica cosa relativa è quanto grandere scrivere "MALE".

> Meglio ancora, di un compromesso fra due mali, dei quali ciascuno deve decidere quale considerare il minore.

Appunto: messaggio con doppia formattazione... peserà un po' di più,
ma almeno riceverai meno insulti :-D

> Stando così le cose, anteporrei all'espressione "è male" un IMHO. :-)

In questo caso, come accennato sopra, non si parla di MHO, ma di GO:
General Opinion.

> Per la cronoca: non potendo rimuovere la firma rtf da quell'account, sto comunque annullando questa inscrizione per rientrare con un altra mail priva di firma formattata, perché quella di cui sopra è una speculazione, ma mi rendo conto che nella pratica qui la firma formattata non è necessaria.

?_?
Che razza di account hai che non ti lascia modificare le firme?
Se intendi gmail, ci puoi fare quello che vuoi: la mia è puro testo... boh...

Daneel Olivaw, orgogliosamente estremista