[MontelLUG] Email: html vs testo

cesco francesco.versaci a gmail.com
Mar 9 Ago 2011 21:47:24 CEST

Quinto Idus Augustas MMXI Matteo Vincenti="MV" haec scripsit:
> [...]
MV> usare la misura,  anziché pretendere che rinuncino  a tutto. Anch'io
MV> so mettere in evidenza una parola senza formattazione, anzi è il mio
MV> lavoro. Persino senza tutto maiuscolo, se
MV>
MV> voglio
MV>
MV> e scelgo testi  e grafiche spartane nel lavoro,  ma scelgo: raccolgo
MV> la sfida di trovare la giusta  misura. Ricordate: le donne non amano
MV> i pavidi :-D
MV>
MV> Semplicità  non è  "rinunciare  a ogni  possibilità"  ma "usare  con
MV> misura le possibilità  che ho". Persino la moderazione  va usata con

Che bello: un flame!

Mi permetto  di riassumere  le norme  d'uso: lo  standard dice  di usare
testo, quindi un'email dovrebbe *sempre* contenere una versione in testo
semplice. Poi, se uno vuole aggiungere una versione in html, ogg-theora,
midi, ecc. non è un problema.

La mancanza  di una  versione testuale,  per quanto  mi riguarda,  è una
forma di maleducazione: gli standard e le leggi sono fatti (o dovrebbero
esserlo) per far funzionare meglio  la società. Nell'informatica e nella
comunicazione  l'aderenza  agli  standard  è molto  importante:  i  dati
vengono processati, archiviati, indicizzati, ecc.  ecc. e se la tua mail
viene  "criptata" in  qualche formato  strano queste  operazioni possono
diventare difficili da effettuare.

Mi spiego con un esempio: Tizio  chiede ai suoi clienti di mandargli dei
dati via mail  e decide (magari dopo qualche anno  dal ricevimento delle
mail)  di processare  questi dati  (per esempio  per organizzarli  in un
database). Se  le mail  aderiscono agli  standard allora  contengono del
testo  "trattabile"  da un  parser,  se  le mail  sono  un  po' in  html
(solitamente orribile)  generato da qualche  mailer perverso, un  po' in
doc  per Word95,  un po'  Word2010,  un po'  in  pdf, ecc.  ecc. i  dati
vanno  sostanzialmente  acquisiti  a  mano  (sempre  che  si  riesca  ad
acquisirli...).

In soldoni  scrivere mail in  solo html  è *male*, scriverle  *anche* in
html  è accettabilissimo.  Se il  tuo MUA  o webmailer  non permette  di
scrivere mail in doppio formato merita di essere cestinato.

P.S. Impaginare bene le mail in testo semplice è un'arte dimenticata che
     andrebbe recuperata :)
--
       \_/___________/                                   -- Janis Joplin