[MontelLUG] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di grafica?

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Gio 25 Ago 2011 16:16:31 CEST

Il giorno 24 agosto 2011 14:19, Matteo Vincenti <ebreoerrante a gmail.com> ha
scritto:

> Ok, scusate se non rispondo uno per uno a tutti ma sono giorni impegnativi.
>
> In generale e sinteticamente:
>
> Concordo che veri esperti non è facile trovarne. Ho in mente un paio di
> soluzioni.

Qui c'è il video della presentazione di Andrea Lazzarotto, il ragazzo che un
paio di anni fa (3) aveva fatto il talk su Gimp al LinuxDay e che secondo me
potrebbe essere il tizio giusto che stiamo cercando per Gimp.
http://www.youtube.com/watch?v=QQGlegThcR4
Un ++ per l'introduzione che ho apprezzato molto (se si pensa poi che al
tempo aveva +/-18 anni). Al minuto 36 c'è la domanda relativa a Photoshop e
dal 37 comincia la parte pratica.

Qui invece c'è la registraizone del suo talk su OpenShot (video editing):
http://andrealazzarotto.com/2011/08/03/montaggio-video-con-openshot-video-della-serata/

> Non credo invece che ai grafici non interessi imparare il software libero
> perché poi useranno Adobe: quella non è la causa del problema, è l'effetto.
>
> (Personalmente, con Gimp e Inkscape, pur non espertissimo, ci faccio
> fatturato :-)
>
> Ad ogni modo in serata riesco a passare a una qualche ora con l'amica
> insegnante e proviamo a capire un po' se e cosa si può fare.
>
> A stasera,

Mi permetto di dire anche la mia riguardo l'incontro di ieri sera.
Per come la vedo io il Lug non dovrebbe farsi scappare un'occasione del
genere. Avere la possibilità di entrare nelle scuole per diffondere "il
verbo" del software libero penso sia una delle cose in cui un'associazione
come la nostra deve puntare.
So benissimo che all'interno del Lug non c'è la gente propriamente adatta al
tipo di richiesta che ci è stata fatta, ma questo non vuol dire che non ci
si possa impegnare lo stesso e spingere per far si che venga realizzata,
anche semplicemente facendo pressioni sul GrappaLug e Lazzarotto.

Per la questione dei soldi, direi che ragionare a quanto ci pagano all'ora è
una cosa sbagliata. Lo spirito dovrebbe essere lo faccio perché ci credo e
ho piacere che venga fatto, non perché mi pagano. Poi ovvio che se la scuola
fa una donazione, bene venga. Quindi io dico che se lo si organizza per
tempo, impegnando un paio di sabati e impegnandosi per avere a disposizione
la gente giusta si può benissimo fare e i 120km di viaggio possono diventare
più che sopportabili.

> m.

Agno.