[MontelLUG] corrispondenza con Microsoft

Mer 6 Lug 2011 08:58:34 CEST

Il 06 luglio 2011 08:42, Stefano Fraccaro <stefano.fraccaro a gmail.com>
ha scritto:
> La questione di fondo è che, a ragione o a torto, sembra che dal tuo
> indirizzo IP sia generato molto spam. Il primo passo è controllare se il tuo
> IP è cambiato oppure se hai sempre quello.
> Se l'indirizzo IP cambia potrebbero esserci utenti teletu che mandano spam a
> manetta e quando a te capita l'indirizzo con il quale loro hanno inviato
> SPAM sei spacciato. L'unica è provare a scollegare il router e ricollegarsi
> sperando che cambi l'indirizzo.

Non è che si tratti di qualcosa di simile a questo:
http://soft-land.org/storie/11/story26 in cui tutta la rete tele2 è
stata blacklistata? :-D

Ulteriore domanda: ma hai un server di posta tuo e quindi invii
dall'IP che ti dà il provider oppure ti appoggi ai server tele2?
La prima ipotesi è un po' meno grave, ma se hanno bloccato anche i
server del provider... beh, passa a gmail o ad altri, almeno con un
secondo account di posta da tenere come scorta e usare in questi casi
:-)

> Se l'indirizzo IP non cambia, controllo antivirus su tutti i dispositivi
> connessi (pc, notebook, smartphone,...) e verifica che non ci sia qualcun
> altro che sta usando al tua wireless   :-)

Sulla questione win io posso solo dire: "BRUCIA TUTTO! Installa GNU/Linux!" B-)
Mentre per il wifi... necessita un corso su come usare correttamente
il wifi affinché il vicino spiritoso non venga a farsi gli affari
propri a scrocco?