[MontelLUG] idea geniale [era] Creazione ISO Ubuntu

Lun 11 Lug 2011 15:54:09 CEST

Il 11 luglio 2011 12:52, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Toh, qualcun altro che emerge dagli abissi della rete :-)

E' sempre un po' commovente quando un lurker finalmente palesa la sua
presenza, facendo vedere che anche altri ci osservano e che quindi
siamo utili... sniff... :'-)

Ehm... aspetta... e tutte le boiate scritte pensando che fossero lette
solo dai soliti 4 ... AAARGH!!!

Passiamo a cose più serie, và.

Bene, ti sei guadagnata un link diretto gratis:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lurker

> [...]

> Per questo potrebbero bastare dei messaggi inviati in ml, poi, se proprio ci
> tenete a farvi vivi di persona nessun problema.

> Da esperienza personale ed anche di altri in questo gruppo è emerso diverse
> volte che con le quattro chiacchiere si riesce meglio ad inquadrare e
> risolvere i problemi/dubbi della persona, poi quando ad un certo punto la
> discussione "va in vacca", saltano fuori lo stesso discorsi interessanti.
> Adesso la parola al resto della ml.

Amplio un po' il discorso.
A volte capita che qualcuno arrivi e tra una cosa e l'altra butti lì
un "Ma quando fate dei corsi?", ma se sono neanche una persona al mese
e per di più spesso mai la stessa non è semplice capire come muoversi,
specialmente se tra i membri non ci sono i numeri per mettere in piedi
un corso. Ora non sto dicendo che servono persone dalle competenze
stratosferiche per fare un corso base: per esempio le lezioni su
Open/Libre Office è meglio che siano fatte da qualcuno che passa tutto
il giorno con questo programma e non ha idea di cosa voglia dire Ext4
o "scheda di rete" piuttosto che da me o da un altro
sistemista/programmatore che li usa solo per scrivere i messaggi
minatori da appendere alla porta dell'ufficio.
Per fare un corso base servono quindi persone che abbiano conoscenze
decenti sui programmi più usati da un normale utente e soprattutto che
abbiano voglia di fare un po' di spam in giro (che sia solo via mail a
pochi eletti o volantinaggio per il MONDO lo si deciderà
successivamente); per gli argomenti più tosti (filosofia,
organizzazione del file system, distribuzioni e poco altro) uno che ci
segue da almeno un anno ha le competenze più che sufficienti e il
materiale c'è già in caso non ci sia tempo/voglia per crearsi le
slides.

Detto ciò, come diceva il buon (?) Zanin, le adesioni/richieste per i
corsi possono essere inviate direttamente via mail o ci venite a
trovare in sede e ci minacciate con qualche dolce affinché ci si dia
una mossa; è uno spreco di risorse inutile fare una serata apposita
per chiedere: "Allora, chi vuole un corso?", almeno secondo il mio
punto di vista e sempre che abbia capito bene ciò che dicevi :-)
Poi io non sono un commerciale, quindi se c'è gente più esperta sul
tirare su gente per eventi, cedo volentieri il passo :-)

> Il presidente ti potrà (solo a titolo esemplificativo) mostrare il suo
> catalogo personale.

Uhm... parli dei mio ultimo LART piza/coltellino multiuso? O della
crimpatrice e dei cacciaviti? O intendevi le fiancate in lamiera dei
case? Schede video non più funzionanti? Lamiere (TAGLIENTISSSSIME!) di
chiusura degli slot delle schede PCI? Trasformatori di pc da lancio?

Daneel Olivaw e speremo ben...