[MontelLUG] Cos'è un PPA

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Ven 15 Lug 2011 00:19:55 CEST

L'altra sera si parlava di cos'era un PPA.

Riporto dalla pagina di help del sito di Launchpad
https://help.launchpad.net/Packaging/PPA :
[*] per chi non macina troppo bene l'inglese ho cercato di fare una
traduzione in fondo al testo)

Using a Personal Package Archive (PPA), you can distribute software and
> [...]
> Launchpad will build binaries and then host them in your own apt repository.
> That means Ubuntu users can install your packages in just the same way they
> install standard Ubuntu packages and they'll automatically receive updates
> as and when you make them.
> Every individual and team in Launchpad can have one or more PPAs, each with
> its own URL.
> Packages you publish in your PPA will remain there until you remove them,
> they're superseded by another package that you upload or the version of
> Ubuntu against which they're built becomes obsolete.

[*] Traduzione (non assicuro la correttezza totale, ma il senso si dovrebbe
intuire):

Usando un PPA, puoi distribuire software e aggiornamenti direttamente agli
> [...]
> repository personale.
> Questo significa che gli utenti Ubuntu possono installare i tuoi pacchetti
> nello stesso modo in cui installano i pacchetti di Ubuntu standard e
> riceveranno automaticamente gli aggiornamenti come e quando gli farai tu.
> Ogni individuo e team in Launchpad può avere uno o più PPA, ognuno con il
> suo URL.
> I pacchetti che pubblichi nel tuo PPA rimarranno li finché non li
> rimuoverai, finché non vengono sostituiti da un altro pacchetto che uploadi
> o la versione di Ubuntu per la quale sono stati costruiti diventa inutile.

Riassunto: se sei Tizio (=una persona qualunque) che ha creato il suo
software/programma/pacchetto personale e vuoi distribuirlo agli utenti
Ubuntu in maniera semplice e veloce, con la possibilità di fare in modo che
ricevano anche gli aggiornameni (come succede per un normalissimo
pacchetto/programma installato dai repository di Ubuntu ufficiali), il PPA è
la cosa che stai cercando.
Infatti quando si inserisce il PPA nella lista dei repository (con il
comando sudo add-apt-repository ppa:autore/nomepacchetto), per poi
installare il programma di Tizio presente sul PPA si usa la stessa procedura
che si utilizzerebbe per installare un normalissimo programma già presente
nei repository ufficiali di Ubuntu, e se ci fossero degli aggiornamenti,
verrebbero installati come avviene per gli altri programmi.

Spero si sia capito e sia stato utile...altrimenti...avanti con le
domande!:D

Agno.