[MontelLUG] Password manager online

Mar 26 Lug 2011 11:07:26 CEST

Il giorno 26 luglio 2011 10:47, Matteo Vincenti
<matteo.vincenti a gmail.com> ha scritto:

> Ciao LUG,

Io non mi chiamo LUG.

> una riflessione leggera.

Qui ci starebbe un dibattito sul significato di "riflessione leggera",
ma tralasciamo, và...

> Da un po' di tempo mi rendo conto che sto passando sempre più alle applicazioni web, perché mi sono stancato di apportare ogni nuova modifica a tutte le postazioni dalle quali *potrebbe* capitarmi di lavorare, e sono naturalmente multipiattaforma.

Vantaggi e svantaggi :-)

> Di recente mi ha preso la fissa della sicurezza delle password, anche se non ho mai avuto problemi finora. Intendo la sicurezza della conservazione e uso, per la scelta sono tranquillo: uso password belle complesse, a volte anche usando password-meter.com.

Ucchebbello!
Un sistema per compilare in maniera veloce dizionari di password toste!
Caspita... mai che mi vengano in mente a me queste idee... '-_-

> La migliore soluzione, esclusivamente per quanto riguarda me, è qualcosa di facilmente disponibile da varie postazioni, ma magari la web application non è l'unico modo di risolvere. Che ne so, un pwd manager che si sincronizza automaticamente, cose così...
> Per ora sto imparando/provando a usare clipperz.com come pwd manager online. (Avevo sentito anche parlare di passpack.com, ma intanto provo questo.)
> Casomai una volta provato ve ne parlerò, se qualcuno non lo conosce/è interessato.
> Qualcuno ha opinioni in merito? Avete risolto in modi diversi?

Occhio: ti sfondano quello, ti sfondano tutto automaticamente.
Ne vale la pena?
Oppure è meglio avere 3-4 password toste e usarle nei vari servizi,
anche se magari una la tieni per 2 o 3 account?

Io per esempio ho una password "leggera" per le cose da utente comune
sui pc locali (9 caratteri alfanumerici... lo so, è corta :-) ), poi
una seria per certi account di posta, un'altra di seria per un po' di
social network, ancora una di più seria per altri... magari su alcune
ho aggiunto delle variazioni sul tema all'inizio e/o alla fine
(maiuscole, caratteri strambi...) tanto per essere più sicuro, ma la
forma base è pressappoco riconducibile a quelle 3-4 frasi mnemoniche.

Questo secondo me, a voi la paranoia.