[MontelLUG] [Leggermente OT] Consigli su virtualizzazione macchina reale

Mer 8 Giu 2011 12:31:25 CEST

Il 08 giugno 2011 12:03, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:

> Non mi sembra proprio un problema complesso,... ovvero:

Meglio mettere le mani avanti anche se poi fila tutto liscio: avere
uno o due piani d'emergenza già pronti a volte serve :-)

> La cosa più paragnostica da fare è copiare l'originale su una immagine che
> venga "masticata" dal virtualizzatore, quindi più che altro bisognerà fare
> ricerche in quella direzione.
> Comunque VmWare dovrebbe avere già dei tool che fanno al caso tuo come ce li
> hanno anche Xen e OpenVZ.

Per quanto riguarda la digestione di vmware non mi preoccupo, quello
che più mi perplime è cosa succederà allo stomachino della Debian una
volta che invece di trovarsi su un raid si ritrova su un unico disco.
Finora ho fatto clonazioni con Clonezilla da serverini con un solo
disco o importati da esxi 3.5 e l'operazione è sempre filata liscia;
sto controllando fstab e i files di grub per trovare dove sono
dichiarati i dischi da gestire, forse basta cambiare quei parametri e
successivamente far fuori il supporto raid.

> Poi essendo che sono in Raid 1 (software o hardware?) si dovrà procedere ad
> installare i moduli del controller del disco che il virtualizzatore ti mette
> a disposizione, ma che di solito comunque vengono già preinstallati in
> partenza... a meno che... tu non abbia ricompilato il kernel e allora lì mi
> fermo.

Raid software e attivato da installazione del sistema operativo,
nessuna ricompilazione.

> Purtroppo l'unica esperienza che ho fatto di "migrazione" l'ho fatta con
> macchine windows XP e 7, loro mangiano tutto e partono tranquille.

Beh, io con win ho sempre visto accadere catastrofi immani
cambiandogli troppo hardware sotto il sedere... fortunato te :-)

> Buona ricerca!!!

Speremo ben...