[MontelLUG] Accesso a internet, normativa, sicurezza, firewall, captive portal & c.

Sab 11 Giu 2011 14:24:35 CEST

Il 11 giugno 2011 12:43, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:
> Stavo proprio pensando anch'io ad una cosa così....
> e avevo visto questo:
>
> http://www.intellinet-network.com/en-US/categories/79-hotspot-gateway

Carino... ma la marca è decente o su queste cose è da evitare?

> Tieni conto che endian versione Open fa solo da firewall e niente Hot spot
> (massa beo)

:-)

> Però stavo pensando all'eventualità di collegare quel hot spot con in serie
> un filtro contenuti tipo squidguard o dans guardian, quindi WAN -> hot spot
> -> filtro contenuti -> rete hotspot -> utente e genitore contento :)

Io invece preferirei una soluzione integrata: già ci sarà uno switch
(sto valutando se meglio con vlan o meno), il firewall ed
eventualmente il modem adsl, se ci metto anche un altro dispositivo,
quell'armadio diventa un forno, oltre a non poter contenere più nulla.
E sì, l'armadio di rete è stato montato da elettricisti: il quadro
elettrico è praticamente perfetto, mentre questo è messo in una brutta
posizione, piccolo (potevano anche sprecarsi e prenderne uno un po'
più grande) e già ora al limite della disponibilità di spazio
interno... ah, nulla potrà essere attaccato in modalità rack perché
tutti gli spazi disponibili sono stati occupati da mensole '''-_-

Proverò con un wrt che mi avanza a vedere se può essere usato decentemente.

> Sapete se c'é la possibilità di effettuare un filtro "trasparente" in
> maniera tale che l'utente riceva un IP non "mascherato"?

?_?
Che intendi?
Sto pensando a due o tre ipotesi, ma vanno dal "non fattibile" a "se
vuoi farti MOLTO male, sì", quindi forse non ho capito bene ciò che
vuoi dire.

> Come diceva luca oramai è tutto decaduto grazie al 1000 proroghe... xò...
> per non sapere né leggere né scrivere un tantino mi precauzionerei lo
> stesso.

Politici... '-_-
Beh, considerando che ora come "firewall" hanno solo in coso
modem/router, direi che per un uso più professionale avere una
sicurezza più decente conviene.

> Bello pfsense, vediamo se riesco a provarlo!!!

Abbastanza, sì :-)