[MontelLUG] Partizione per boot rapido pc

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 7 Ott 2011 13:03:03 CEST

  Mi capita ogni tanto, che ho bisogno di accendere il pc in fretta e
furia, magari solo per copiare un file o leggere posta/browser.

Su alcuni modelli di portatili, hanno da quanto leggevo, un'opzione al
boot che al posto di caricare il sistema operativo solito, carica un
mini os che ha quattro applicazioni in croce e dicono si carichi nel
giro di pochi (quanti?) secondi.

Ora, per chi ha visto il mio pc, sa che ho una squeeze tendente al
minimale + windows.
La squeeze ci sta sugli 80/90 secondi ad arrivare a login + un'altra
decina per caricare gnome, windows abbastanza di più.
Voglio ridurre i tempi, anche perché con l'uso, finisce che si carica
sempre qualche altro servizio aggiuntivo in più.
Sempre che non sia il tuo giorno fortunato che ti parte l'fsck.
Se iberno la macchina, il risveglio è traumatico, ci mette oltre il
doppio del tempo ed il pc ha l'aria di essere un po' r1c0gl10n1t0,
quindi la evito il più possibile.

Posto che non penso che usare una pennetta usb/minisd per ospitare
questo mini so possa aiutare i tempi di boot, come potrei organizzarmi?
Uso xfce o altro (accettasi consigli) al posto di gnome? Ricompila del
kernel con i soli moduli strettamente necessari (quali?)? Segare tutti
gli script di avvio che possono non servire?

Idee?