[MontelLUG] Partizione per boot rapido pc

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Ven 7 Ott 2011 14:59:02 CEST

Il 07 ottobre 2011 13:03, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
>  Mi capita ogni tanto, che ho bisogno di accendere il pc in fretta e furia,
> magari solo per copiare un file o leggere posta/browser.
>
> Su alcuni modelli di portatili, hanno da quanto leggevo, un'opzione al boot
> che al posto di caricare il sistema operativo solito, carica un mini os che
> ha quattro applicazioni in croce e dicono si carichi nel giro di pochi
> (quanti?) secondi.

Gli ASUS hanno una distro linux che si chiama express gate che
installi da windows

> [...]
> Sempre che non sia il tuo giorno fortunato che ti parte l'fsck.
> Se iberno la macchina, il risveglio è traumatico, ci mette oltre il doppio
> del tempo ed il pc ha l'aria di essere un po' r1c0gl10n1t0, quindi la evito
> il più possibile.
>
> Posto che non penso che usare una pennetta usb/minisd per ospitare questo
> mini so possa aiutare i tempi di boot, come potrei organizzarmi? Uso xfce o
> altro (accettasi consigli) al posto di gnome? Ricompila del kernel con i
> soli moduli strettamente necessari (quali?)? Segare tutti gli script di

Io avevo provato con Damn small linux in usb, 50 mega di ISO ed era
veramente efficace, poi mi si è spu11ana1a la chiavetta e ciao :)

> Idee?
HDD FLASH ? ;P