[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Lun 10 Ott 2011 19:32:08 CEST

Il 10 ottobre 2011 11:27, Syslac <lmezzalira a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> Compiz, e vogliamo parlare dei pulsanti a sinistra o ormai danno
> fastidio solo a me?) e selezione di default di software inspiegabile
> (niente piu' Gimp, niente Synaptic, Banshee per l'audio, etc.) e'
> diventata ormai un cavallo perdente.

> Magari un cavallo ispirato e innovativo, ma sicuramente perdente se si
> tratta di aiutare chi viene da Windows (mentre non ho niente in
> contrario a proporla a chi viene da OSX (se ce ne sono) dato che
> Ubuntu sta copiando cosi' indiscriminatamente sia il meglio che il
> peggio che prima o poi diventeranno uguali).

"Ubuntu è fuori dai giochi" spero sia più una frase pro flame che
altro, perché da come la vedo io, è praticamente sempre la solita
Ubuntu.
Unity, ok, spesso e volentieri è irritante, però ad esempio c'è da
dire che hai una cosa tipo il 10% dello spazio delle schermo in più
rispetto a gnome che con l'idea che c'è adesso di andare verso netboot
e tablet non penso sia una brutta cosa. (Già con il mio 15" si
comincia ad apprezzare la differenza). Quindi piuttosto che sparare a
0 su Unity, che per adesso è quasi tutto male ok, io preferirei
prendere un atteggiamento di attesa, nella speranza che magari piano
piano cominci a migliorare. Nell'attesa ti ricordo che una volta
arrivato alla schermata di login di Ubuntu 11.04 puoi sempre scegliere
"Ubuntu Classico" e ti ritrovi il tuo caro Gnome 2.32. E fatto una
volta non lo devi più cambiare. Quindi ai fruitori del LUG si potrebbe
dire, per il momento noi supportiamo Ubuntu 11.04 ma con Gnome, se
proprio dobbiamo fare queste distinzioni.

Per quanto riguarda i software, ti ricordo che Synaptic c'è,
diversamente da quanto hai scritto e non vedo cos'abbia di così
drammatico Banshee..per playare una playlist fa più che egregiamente
il suo dovere, ha qualche servizietto in più magari poco utile, ma la
sua presenza non mi pare così invasiva, si integra bene nel pannello
superiore e ad esempio se gli attacchi un iPod lo gestisce come se
niente fosse. Ci saranno sicuramente altri lettori audio migliori, non
lo metto in dubbio, ma non mi sembra che la scelta di Banshee possa
incidere così pesantemente su una valutazione generale di Ubuntu.

Per i pulsanti a sinistra è solo questione di abitudine, e poi in caso
si possono sempre spostare. Al limite si potrebbe proporre al team di
sviluppo di integrare un menù per sceglierle dove metterli durante
l'installazione ;) E se aspettiamo un altro paio d'anni, secondo me
arriverà anche Windows con i tastini a sinistra;) Questo per
collegarmi al discorso che è uscito del compito del LUG di avvicinare
a Linux gli utenti di Win...quello che penso io è che, essendo il
nostro ruolo appunto quello di avvicinare gli utenti e non imporre
agli utenti di usare Linux, l'utente in se dovrebbe avere già una
certa elasticità mentale per poter sopportare, affrontare e superare
questi piccoli cambiamenti. Quindi il problema dei bottoni
spostati/icone diverse/ecc. è bypassabile.

> Ora, pero', cosa scegliere come sostituto? Continuare a puntare sulla
> 10.04 finche' e' supportata? Sono l'unico che pensa che dopo un anno e
> mezzo non sia piu' il caso? Scegliere un'ottima soluzione, ma di
> compromesso, come Xubuntu? Qualcuno sa se Gnome3 e' diventato usabile
> e come se la cava Fedora a proposito? Qualche distro che punta sul
> serio su KDE (Diego, attendiamo consigli)? Altre idee?

Per il discorso Debian ho provato a fare una ricerca su Google con le
seguenti chiavi (sia con che senza virgolette):

"Logitech, Inc. OrbiCam ubuntu"
"Logitech, Inc. OrbiCam debian"

Logitech, Inc. OrbiCam è la webcam del mio portatile.
Nel primo caso (con virgolette) il risultato è stato 8-0, nel secondo
(senza virgolette) dei risultati con debian 3/10 sono in russo e un
altro paio parlano di Ubuntu. Quindi direi che come supporto per
problematiche legate più al lato userfriendly (tipo la webcam di un
portatile) il supporto per Ubuntu è notevolmente superiore.

Andare su altre distro la vedo dura perché la maggior parte di noi
utilizza o Ubuntu o Debian e se non lo fa, lo ha fatto alemno per un
periodo della sua vita. Perciò siamo sicuramente un pelino più
preparati rispetto ad una distribuzione random.
Xubuntu in caso potrebbe essere un compromesso accettabile.

> Capisco che la discussione ha un potenziale di flame infinito, ma
> spero di vedere anche qualche opinione/proposta ispirata...
> Se si deve traformare in una festa di "Ma quanto e' diventata orrenda
> Ubuntu", per me si puo' fare, ma in altra discussione. Stesso discorso
> per gli ubuntisti che si sentono irritati dai miei commenti, ma
> l'impossibilita' di basare un corso veramente introduttivo su Unity e'
> piu' vicina ad un dato di fatto che ad una mia opinione.

Morale della storia, per me si può stare su una 11.04 con Gnome.

> Syslac

Agno.