[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Syslac lmezzalira a gmail.com
Mar 11 Ott 2011 00:01:08 CEST

Il 10 ottobre 2011 19:32, Francesco Agnolazza <crash.pc89 a gmail.com> ha scritto:
> "Ubuntu è fuori dai giochi" spero sia più una frase pro flame che
> altro, perché da come la vedo io, è praticamente sempre la solita
> Ubuntu.

In realtà questa mi è sembrata una bella risposta pro-flame, ma
cercherò di evitare almeno per brevità.
L'unica cosa a cui intendo rispondere direttamente è che Synaptic
effettivamente sparisce da questa release, non scrivo proprio a caso :
http://linux.slashdot.org/story/11/06/23/2134224/synaptic-dropped-from-ubuntu-1110

Riguardo al resto, ricordo che non è una discussione su Unity e suoi
suo (de)meriti. Ovviamente, Unity non fa schifo in assoluto (nulla fa
schifo in assoluto, perché dovrebbe riuscirci Unity? :D);
semplicemente Unity ha il suo scopo, noi ne abbiamo uno diverso, e non
c'è nessuna possibilità di usare Unity per raggiungere il nostro,
quindi guardiamo altrove. Punto.
Un esempio su tutti? Non sono uno statistico quindi non ho i dati
numerici, ma sicuro una buona parte del nostro "pubblico" ci viene a
trovare per rimettere all'opera pc che Ubuntu considera datati. In
questi casi, Unity ci fa la gentilezza di eliminarsi da sola dalle
possibilità, rendendo di fatto impossibile una sua adozione uniforme
da parte nostra, anche al di là dei suoi altri problemi e della nostra
volontà.

Invece, la discussione è per cercare alternative ad Ubuntu, perché di
fatto non è possibile continuare così. Io ho installato (per il LUG)
credo 3/4 Ubuntu dalla 11.04... e 0 Unity :D e capirai che se arrivo a
sentirmi fortunato che la scheda video non è stata riconosciuta di
default in modo da semplificare il tutto, qualche problema deve
esserci ;) Cioè, spero sarete d'accordo che continuare ad installare
Ubuntu come dei muli col paraocchi solo perché negli ultimi anni ha
fatto grandi cose per la comunità Linux sia un approccio stupido,
quando ci sono alternative altrettanto tecnicamente valide, se non
migliori, che aspettano solo un po' d'amore dalla comunità open, di
cui facciamo parte :P

Altrettanto, pensare di continuare con Ubuntu e installare la modalità
fallback Gnome2 non è una soluzione, ma una inutile toppa che, oltre
ad essere intrinsecamente una soluzione orrenda, ha lo svantaggio che
sarà supportata fino a quando Canonical deciderà di farlo (altre due
versioni, come Synaptic, prima che Gnome2 sparisca anche dai
repository? O vogliamo aspettare che compaia in piena regola l'Ubuntu
store a decidere cosa farci installare?). Ora, io pensavo che uno dei
vantaggi del passare a Linux fosse l'essere liberi da ricatti di
questo tipo, ma evidentemente abbiamo solo cambiato padrone/idolo.

Ma mi interessavano anche pareri di qualcuno al cui esperienza vada
oltre Debian/Ubuntu (Diego, Davide, qualcuno? Non c'è nemmeno un
Arciere in lista? Altri che vogliono farsi sentire?)

Bye,

Syslac, e che Mark mi fulmini pure.