[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Matteo Vincenti ebreoerrante a gmail.com
Mar 11 Ott 2011 13:21:31 CEST

Sysac ha sollevato un problema non da poco.
Io ho usato solo LTS, e mi son fermato alla 10.04.
Sui catorci faccio esperimenti tipo crunchbang o archbang, o qualsiasi cosa
con openbox, fluxbox...
Solo per dire perché non ho opinioni su unity.

Diffido di desktop troppo ricchi, ma ammetto che non ha tutti i torti
Francesco: una Ubuntu 11.04 con l'opzione "ubuntu classico" non è male.
Vogliamo offrire un'esperienza accessibile, ma anche un sistema che non ci
costi assistenza continua.

In fondo, uno inizia con quello che si trova in mano.
Se cominciassi a usare linux oggi, lo farei con unity senza problemi, perché
non conoscerei le alternative.
All'epoca iniziai con Gnome e KDE e non mi posi il problema, perché non
sapevo che prima c'erano dei WM molto più prestanti e semplici.

Parlando di derivate Ubuntu, vi segnalo Lubuntu: pur con Lxde, segue bene la
logica "tutto funzionante out of the box".
Ogni configurazione ha un pannellino di controllo GUI.
Per l'utente nuovo è un'esperienza stile ubuntu, ma leggera e più spartana.

Ce l'ho sul vecchio pc di mia sorella e ci va online da anni senza fare
storie (poca roba per carità, un utente medio...)

Se anche non facesse da distro di riferimento, ve la consiglio: fateci un
giro su vecchi portatili (credo persino 64 Mb RAM) e se vi piace teniamocela
buona quando ci chiedono linux per old pc.

m.

--

ebreoerrante