[MontelLUG] Ottimizzare/velocizzare tar in rete

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 11 Ott 2011 13:32:16 CEST

  Il 26/09/2011 18:37, Samuele ha scritto:
> Allora, sono robe da matti.

Confermo e riconfermo.

> Il file tar non compresso diventa di 470 GB e cresce.

Siamo a quasi 700 GB :-D.
Oggi buttando l'occhio sul terminale che eseguiva il tar ho visto
passare un file che si chiamava "Mucche alla riscossa.avi" :-D.

Sono riuscito a mettere in comunicazione i due server con un cavo
incrociato.
Iperf mi da banda piena. Il tar con destinazione su condivisione samba
va lento come una tartaruga bolsa.

Dopo pranzo (penso l'effetto sia dovuto alla crostata di albicocche), mi
è venuto in mente di far viaggiare i dati in rete con netcat. Risultato:
va veloce come un razzo.

Ora, questa soluzione prevede che sul server win sia in escuzione netcat
in ascolto. Al termine della copia si chiude da solo.
A sto punto pensavo di lanciarlo con un'operazione pianificata prima che
parta la copia dall'altra parte.
Qualche altra idea?