[MontelLUG] rete ltsp

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 13 Ott 2011 19:24:42 CEST

Vorrei ringraziare personalmente (e penso di poterlo fare anche da
parte del LUG) Andrea Della Regina (del Faberlibertatis) che ieri sera
è venuto fino in sede a Montebelluna per dare una mano a Samuele
(Samurai76) a sistemare il server per la rete  scolastica LTSP delle
elementari di Nervesa (Bavaria?).
Lo ringrazio anche per il corso accellerato che mi ha fatto (ho
guardato... ) sulle impostazioni del sistema e sulla sicurezza della
rete, molto importante perchè ovviamente sarà utilizzata da bambini
delle scuole elementari.

Spero che Samuele possa diventare un futuro nostro referente per
questo genere di progetti (LTSP nelle scuole) che potrebbero darci,
prima di tutto grande visibilità e in secondo luogo esser di grande
aiuto per le nostre squatrinate scuole.

Chiedo infine ad Andrea se gli è possibile fare un ultimo sforzo per
fare un breve riepilogo dei passaggi dell'installazione. Chiedo se
possibile di correggere gli errori o integrare:
- installazione del server (edubuntu) e aggiornamento completo +
installazione di educazionik;
- impostazione delle interfacce di rete;
- installazione di squid e dansguardian e impostazioni;
- bloccaggio delle impostazioni principali di Gnome;
- bloccaggio delle impostazioni del proxy di Firefox;
- installazione ldap
- installazione webmin + moduli di gestione di dansguardian;
- ...

Un saluto.