[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Gio 13 Ott 2011 22:19:40 CEST

Il 10/10/2011 11:27, Syslac ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Buongiorno soci, lettori e lurker vari,

buongiorno a tutti, lurko parecchio, qui e in altre liste.
Non scrivo molto, anche perché ne sapete più di me e mi sento come un
bambino tra adulti... :)
Vorrei dare il mio contributo, tutto da leggere con un "per me",
prendetelo così com'è.
La diplomazia non è il mio forte: spero di non urtare nessuno, ma . Se
succederà, mi scuso in anticipo.

Non ci siamo mai incontrati (spesso ho pensato di fare un salto nei
mercoledì); non mi ricordo se mi sono mai presentato in questa lista
(mea culpa, ovviamente): se necessario lo farò su richiesta per non
allungare questa mail.

Rispondo a Syslac (che rispetto!), ma non ce l'ho con lui!!

> Curiosita' data da varie discussioni recenti... ora che il panorama e'
> cambiato sul serio, il MontelLUG ufficialmente che distro "spinge"?

Devo confessare che, a primo acchito, mi sembra una questione accademica...
La (non) risposta potrebbe anche essere: e perché dovrebbe esserci una
distro da spingere?

> Cioe', ormai e' ovvio che Ubuntu e' fuori dai giochi,

Ecco: questa affermazione mi sembra un po' troppo assertiva e,
permettimi, forse tendenziosa.
È "ovvio" presuppone un'evidenza oggettiva che, francamente, faccio
fatica a vedere (forse sono io che non la vedo).

> dato che tra l'adozione di Unity ......

In sostanza: per te Ubuntu sarebbe fuori dei giochi per scelte relative
ad alcuni pacchetti. Non per questioni di stabilità o qualità degli
aggiornamenti.
Ma i pacchetti mancanti/desiderati si possono installare. O usare il dvd. ;)
Mi sembra un po' un atteggiamento del "tutto pronto e subito".

[cut]

> Scegliere un'ottima soluzione, ma di compromesso, come Xubuntu?

Perché Xubuntu e non Kubuntu?
Finora nessuno l'ha nemmeno citato: una dimenticanza o una scelta
consapevole?

Capisco che per molti di voi Canonical abbia compromesso lo stile dei
primi anni. Forse è vero, ma non c'ero.
Personalmente K/Ubuntu mi ha iniziato a GNU/Linux e ne sono grato: da
qualche anno uso esclusivamente Kubuntu sul mio pc fisso e Ubuntu sul
Netbook. E poi Debian 6 server in VM... OK: non so installare Gentoo. Ma
non mi si sa mai, in futuro.

> Qualche distro che punta sul
> serio su KDE (Diego, attendiamo consigli)? Altre idee?

Sì: Kubuntu. Per la precisione la 10.10 (Maverick)

> Capisco che la discussione ha un potenziale di flame infinito, ma
> spero di vedere anche qualche opinione/proposta ispirata...
> Se si deve traformare in una festa di "Ma quanto e' diventata orrenda
> Ubuntu", per me si puo' fare, ma in altra discussione. Stesso discorso
> per gli ubuntisti che si sentono irritati dai miei commenti,

Sia chiaro: potrei essere un ubuntista. Non sono irritato ma vorrei
maggiori argomentazioni a sostegno del "Ubuntu orrenda".
Altrimenti rischiamo di restare nell'opinabile e soggettivo, espressioni
rispettabili ma non necessariamente condivisibili.

> l'impossibilita' di basare un corso veramente introduttivo su Unity e'
> piu' vicina ad un dato di fatto che ad una mia opinione.

Ma Unity NON è obbligatorio (come altri hanno già sottolineato).
Perché ti accanisci su Unity?
Finisci solo per screditare Ubuntu. E questo ciò che vuoi?
E se Unity è "l'acqua sporca" non si rischia di buttare via anche il
bambino?

Confido nella vostra clemenza...

Buona serata!!
Mario