[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Ven 14 Ott 2011 08:56:11 CEST

Ciao,

> Assolutamente sì! Ubuntu ha fatto delle scelte discutibili e io sono
> in polemica aperta. Unity è solo l'ultima e non la più grave.

Quoto più o meno tutta la risposta di Syslac: niente di personale contro
Canonical, ma di certo, se Ubuntu, che pure ha dato tantissimo al software
libero, fa delle scelte che riteniamo discutibili, perché dovremmo seguirla e
difenderla ad ogni costo? La questione non è scegliere una distribuzione che
vada bene a ciascuno di noi, ma una cosa da proporre che possa andare bene per
l'utente che proviene da Windows e viene al LUG a chiedere consiglio. E
l'obiettivo dev'essere quello di rendere il passaggio più indolore possibile.

> E passando alla parte non polemica del thread, +1 per Mint! Dopotutto,
> resto sempre convinto che una Ubuntu-based sia "the way to go" e la
> possibilità dei vari "flavor" di Mint è sempre un buon salvagente,

Confesso che non provo più Mint da una vita, quindi non so come sia messa.
Però se l'interfaccia è semplice e pulita come mi pare dagli screenshot sul
sito, pare una buona opzione anche a me.

Lì però si aprirà un altro flame, relativo al fatto che Mint adotta anche i
pacchetti proprietari o con licenza dubbia. Gran cosa a mio parere per rendere
ancor più indolore il passaggio degli utenti appena approdati a Linux, ma di
sicuro Stallman non approverebbe. Sta a noi però decidere.

Ciao
CD