[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Dom 16 Ott 2011 17:40:55 CEST

Il 14 ottobre 2011 08:56, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com> ha scritto:

> Lì però si aprirà un altro flame, relativo al fatto che Mint adotta anche i
> pacchetti proprietari o con licenza dubbia. Gran cosa a mio parere per rendere
> ancor più indolore il passaggio degli utenti appena approdati a Linux, ma di
> sicuro Stallman non approverebbe. Sta a noi però decidere.

Adesso la butto li, proponendo una soluzione alternativa che potrebbe
accontentare un po' tutti:
riprendere in mano l'idea MontelLinux?
Alla fine avremmo la possibilità di scegliere i pacchetti/software che
più ci aggradano e meglio aderiscono alle ideologie del nostro LUG.
Una volta fatto lo sforzo iniziale per crearla, non ci sarà più il
dubbio di quale distro proporre ecc.

Con strumenti tipo UCK (lo cito perché è l'unico che conosco e su cui
mi ero documentato a suo tempo) viene creata un sorta di
distribuizione virtuale dove posso essere fatte esattamente le stesse
modifiche di una normalissima distribuzione (quindi non solo si
possono installare/rimuovere pacchetti, ma anche settare
configurazioni come i tasti chiudi-minimizza-massimizza a dx/sx o
aggiungere nuovi repo) e poi viene tutto messo in un iso.

Per cui una volta scelte le modifiche da apportare a tavolino, il
gioco è praticamente fatto. Ovvamente anche qui ci potrebbe essere il
problema "che distro usiamo come base?", ma visto il fine, dovrebbe
essere abbastanza ininfluente.

Che dite?

Agno.