[MontelLUG] Computer a basso consumo a 25-35$

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 27 Ott 2011 13:15:47 CEST

  Il 27/10/2011 11:02, Davide Rondini ha scritto:
> * Un microcontrollore di fascia alta. Senza arrivare a ricordarti che
> qualcuno è andato sulla Luna con 64 kb di memoria, noi per esempio
> abbiamo usato un hardware simile per arrivare a 80 km di quota,
> acquisendo 2 segnali video e diversi altri segnali.

Domanda da niubbo su processori e applicazioni industriali. Mi risultava
che ad esempio l'architettura x86 non fosse adatta per essere usata come
microcontrollore, in quanto sia l'hw che il sistema operativo (linux o
win) non fossero adatti per applicazioni in real time.
Nel senso, se hai segnali di input che ti arrivano con una certa
frequenza (segnali a distanza inferiore ai 100 ms), e magari devi anche
misurare il tempo tra uno e l'altro ci si deve rivolgere a schedine
elettroniche dedicate. Gli ARM possono dare qualche aiuto oppure a parte
i consumi/prestazioni/set istruzioni sono assimilabili agli x86?