[MontelLUG] LD 2K11: C4P

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 19 Set 2011 12:40:01 CEST

  Il 19/09/2011 11:29, Syslac ha scritto:
> - Qualcuno mi aveva sugerito di tenere un talk su grub, grub2 e
> restore di grub. Secondo me, non è un topic propriamente da LD (oltre
> a non essere particolarmente attraente :D),

Aspetta a trovarti con il server che non parte causa grub incastrato e
vedi come diventa attraente.

> ma, in mancanza di altro,
> se uno dei pc del lug è disponibile per qualche test e la
> dimostrazione live, si può anche fare. Altrimenti si può fare lo
> stesso, virtualizzato.

Ci sarebbe sempre il pc "indemoniato". :-D

> - AgNO aveva accennato ad una presentazione di LVM, ma poi di fatto
> non so se abbia più avuto il tempo di guardarlo davvero.

Gli posso fare un corso di 20' su LVM, appure perde un'ora (comprensiva
di traduzione eng/it) a leggersi l'lvm2 howto e sa tutto quello che c'è
da sapere e per chiedersi "perché non l'ho mai usato prima?".
Quell'howto va benissimo anche come sostituto delle slide.

> - Qualcuno aveva (scherzosamente?)
sappiamo che il termine "scherzosamente" al lug non esiste. E' un
imperativo.
> suggerito alla Silvia di presentare
> un talk sui giochi in Linux. Io assecondo la proposta anche solo
> perché vedrei volentieri le facce di gente che si aspetta sparatutto e
> si trova davanti roguelike :D

Quindi ha deciso che farà il talk? Appoggio la candidatura.

> Come vedete, anche se probabilmente ho dimenticato qualcosa, le
> proposte sono poche e molto incerte, quindi serve altro.

Vedo che ti trovi bene a dar comandi. Presumo tu sappia già cosa implicherà.

> Ad esempio:
>
> - Samuele, con tutta l'esperienza di anni da cameraman del lug,

un anno.

> un
> talk su acquisizione ed encoding video su Linux ti fa proprio schifo?

Si. Perché su linux finora ho fatto solo acquisizione. Imparare un'altro
software di editing video mi richiedeva TROPPO tempo, quindi ho sempre
desistito. Idem per i paramtri dei codec ecc. (che adesso mi sono anche
mezzo scordato tra l'altro).
Comunque, quest'anno (o meglio fino a data molto remota da destinarsi)
ho già detto e lo ripeterò fino alla nausea, farò il mero
spettatore/spaccaballe. Avevo già in mente di venire li senza pc, cavi
di rete, switch, cacciaviti ed altre menate. Fai due conti.

> Potrebbe essere la volta buona che in contemporanea avrai spazio disco
> per liberarti dei vecchi filmati, o che trovi qualcuno disposto ad
> aiutarti a smaltirli.

Guarda sono in attesa che mi comunichino la procedura per la pulizia
dell'audio di quelli dell'esc. Poi ho deciso, riconfiguro le macchine
per un we, lancio la codifica di tutto il mondo che ho accumulato, come
viene viene e poi ho chiuso con il video editing (anche se avrei sempre
il famoso video delle ferie 2008 da iniziare a montare...).

> - Daneel, posto che comunque la presentazione generale del LUG alla
> mattina non la scampi, non ti viene voglia di presentare
> qualcos'altro?

Io direi di fargli riempire tutti i buchi di orario vuoti. Così evita di
andare in giro con la macchina fotografica.

Fraccaro aveva accennato ad un talk scherzoso qualche mese fà. Non so
però se avrà tempo di prepararlo.

> Poi, secondo me non sarebbe nemmeno stupido, visti gli anni scorsi,
> pensare a come "costringere" la gente a migrare dalla sala
> installazioni alla sala conferenze, ma questo è un altro discorso :D

Dovrebbero essere comunicanti :-D con i relativi problemi poi ad
ascoltare chi parla. Forse è proprio l'aula conferenze stessa che annoia
solo a vederla e fa passare la voglia. Impressione personale s'intende.
L'altra aula da più l'impressione di smanettamento. Ovviamente mancano
(e mancheranno sempre di più) le attrazioni che c'erano ai primi ld,
trash pc montati nei modi più assurdi con modding vari, gente che
scriveva e leggeva dati su hard disk aperti, qualcun altro che arrivava
con macchine alpha... e altre cose che facevano la manifestazione molto
nerd.

Samuele ed i postumi del cambio dell'iva...