[MontelLUG] Audio via Rete

Mar 17 Apr 2012 11:14:03 CEST

Il 17 aprile 2012 10:12, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutta la lista, volevo chiedervi un informazione strana, nel
> senso che un cliente mi ha chiesto sta cosa:
> La situazione è quella di un parco giochi con delle "casette" dove c'è
> un microfono ed un altoparlante in ognuna, un operatore dovrebbe
> interagire con le casette a seconda delle richieste dei bambini, un
> animatore che si finge pinco pallino a seconda delle necessità.

Ogni casetta con un gruppo di bambini e ogni gruppo si sceglie le
canzoni indipendentemente?
E poi la gente si lamenta perché non socializzano?
Ma lasciarli allo stato brado nel parco che si picchin... ehm...
facciano conoscenza e giochi in gruppo no?

> Bene, si può trasmettere audio via rete? Si lo so che si può ma come
> potrebbe fare l'operatore per selezionare dove mandare l'audio?

Mi è venuto in mente vlc, ma temo sia a broadcast: tu scegli una
canzone e tutti quelli che sono collegati se la beccano.
Boiata del momento: un client stupido (anche nascosto) in ogni casetta
e controllo remoto, tipo il coso per la gestione della classe o
qualche terminal server (rdp et similia) con cui li controlli?

Oppure, sempre client stupidi, ti colleghi in terminale e con mplayer
o qualche lettore di file muisicali via terminale lanci la canzone...
logicamente anche qui dovrai avere aperte n console remote e non far
confusione, perché se mandi "Ken il guerriero" alla casetta delle
femminucce e "Mio mini pony" a quella dei maschietti, ti ritrovi con
una rivoluzione fuori dalla porta :-)

> Mi era venuto in mente il raspberry ma il preventivo quando glielo
> faccio? Tra un anno??? :)
> Avevo visto anche una cosa che si chiama ethersound ma se era
> possibile fare una cosa sotto linux mi sarei intrippato di brutto!
>
> Grazie

Da sysadmin che non ne capisce molto di audio e video, ti so dire solo questo.