[MontelLUG] Quando dico che qualcosa è IL MALE...

Mar 31 Gen 2012 14:13:28 CET

Il 31 gennaio 2012 13:55, Matteo Vincenti <ebreoerrante a gmail.com> ha scritto:
> A me questa faccenda pare dimostrare invece che se uno è così scemo da
> credere che la banca gli chiede la sua password, la darà.

Eppure, succede e di continuo: molti evidentemente sono ancora
convinti che tutto ciò che passa per il pc sia buono, bello, sicuro e
fidato; prova a chiedere quanti darebbero anche meno dati ad un
perfetto sconosciuto incontrato per strada che si spaccia per il loro
banchiere...

> Che la firma sia in html o in puro testo. Se invece ha buonsenso, non ci
> cascherà comunque.
>
> Io credo che il mio contributo al progresso della società sia aiutare le
> persone ad avere senso critico.
> E guarda caso "critico" è agli antipodi di "indiscutibile".
> Uno scemo che ha imparato una regoletta resta uno scemo con una regoletta.
>
> "Dai a un uomo una regola e saprà regolarsi finché tutto resta uguale.
> Dagli il buonsenso e saprà cavarsela tutta la vita."

Anche questo è vero, ma il buon senso funziona solo a cervello acceso,
mentre a molti si spegne quando posano gli occhi sullo schermo e
quindi bisogna lavorare sui due fronti: dai un minimo di regole in
modo che possano sopravvivere fino a che a forza di terrorismo sui
rischi, avvertimenti vari, proposte di uso più coscienzioso del mezzo
e quant'altro raggiunge la massa critica di conoscenza affinché il
buon senso si attivi per comprendere le indicazioni fruibili con
quest'ultimo attivo.

E' una vitaccia, lo so, ma ragionare costa fatica e molti non lo
fanno... e con questo non voglio dire che qui ci sono utonti del
genere, in fondo avete scelto di dare almeno un'occhiata a un sistema
operativo poco diffuso e non sempre amichevole, ma lì fuori
sicuramente ce ne sono molti di così...

Daneel Olivaw, che anche lui a volte spegne il cervello '^_^