[MontelLUG] DHCP integrato in LDAP

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 22 Lug 2012 18:55:17 CEST

On 22/07/2012 15:58, Manuel Trentin wrote:
> Da quello che ne capisco non mi sembra complicato:
>
> In pratica copi il file di configurazione nel posto giusto:
> Manually copy dhcp.schema into the LDAP schema directory:
> cd /etc/ldap/schema
> cp /usr/share/doc/isc-dhcp-server-ldap/dhcp.schema.gz .
> gunzip dhcp.schema.gz
>
> e di seguito includi quel file che ti fa la gestione del DHCP nel
> demone slapd nel file /etc/ldap/slapd.conf:
>
> include...
> include...
> include...
> include /etc/ldap/schema/dhcp.schema

Infatti, questo era con il file di configurazione slapd.conf che č
diventato deprecato.

> Per l'indice da quello che ne so č una cosa che serve a tenere nella
> cache qualcosa a mano a mano che le carica, baste che metti quelle due
> righe da qualche parte sempre nel file /etc/ldap/slapd.conf:
>
> Ad esempio nel file di default di Debian io procedo cosė:
>
> # rimuovere index objectClass eq
> # sostituire con:
>
> index objectClass,uidNumber,gidNumber eq

Allora, decriptando meglio i messaggi sui forum, ho trovato che slaptest
non converte solo i file di schema, ma tutto lo slapd.conf. In teoria
basta che metta oltre all'include di dhcp.schema anche gli indici e
questo dovrebbe generarmi i file ldif opportuni.

Ora, visto che il dhcp sembra andare, che pių di 20/30 pc non avranno e
che non c'č tempo, per il momento lo lascio cosė come č. L'importante č
avere capito come funziona la conversione da un formato all'altro.