[MontelLUG] Backscatter: bestia domata B-)

Mer 13 Giu 2012 10:48:16 CEST

Buongiorno lista.

Se ne parlava tempo fa e finalmente ho trovato la Soluzione... circa.
Riassumo il problema: gestisco un serverino di posta e come tutte le
belle cose l'idillio senza spam è finito moltio presto e molto tempo
fa, ma questa è storia antica. Ultimamente a causa di alcune modifiche
sul server che sta davanti al mio e che si smazza buona parte delle
rogne (sempre Sia lodato e che viva una lunga, sana e prospera vita)
ha cambiato politica di gestione dello spam, inoltrandomelo segnato
invece che bloccarlo definitivamente.
Ciò ha causato che una quantità a dir poco indiustriale di porcheria
ha cominciato ad arrivare... e ciò non sarebbe stato un problema se
non ci fossero stati innumerevoli indirizzi fasulli come destinatari.
Di fronte a ciò il mio povero serverino ben educato ha cominciato a
dire ai presunti invianti (fasulli o falsificati) che il destinatario
non esiste... facendomi cadere a pié pari nella "blacklist" di questi
prerfetti truffatori: http://www.backscatterer.org/ (disclaimer: se
qualcuno è in disaccordo, questa è una MIA PERSONALE opinione, se
volete prendervela veniete da me che facciamo due chiacchiere in
merito).

Ho chiesto aiuto qui, cercando di bloccare l'impostazione di
avvertimento che stiamo prendendo in causa, dato che quello che
trovavo in rete non funzionava, ma sembra che Postix se ne freghi di
quello che gli si dice, anteponendo la cortesia e la buona educazione
alla protezione dagli spammer.

Finalmente oggi ho trovato la Chiave della Ricerca giusta e ho risolto
il problema... in pratica giro le mail a destinatari sbagliati ad un
indirizzo apposito e di conseguenza non si genera nessun messaggio di
ritorno.
Levvuallà le impostazioni da mettere su /etc/postfix/main.cf:

  luser_relay = utentediscarica
  local_recipient_maps =

Qui maggiori dettagli tennici: http://www.seaglass.com/postfix/faq.html#fwdnex

Spero sia utile anche ad altri :-)

Daneel Olivaw e ogni tanto la luce in fondo ad un tunnel