[MontelLUG] R: Problemi audio per VM Ubuntu (was: Re: Linux Mint13 su VMWare - Network problem)

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 7 Set 2012 10:10:49 CEST

Il 06 settembre 2012 14:08, Nunziante <nunziante.esposito a uiciechi.it>
ha scritto:
> Nunziante:
> Credo che non mi sono spiegato bene.
> Preciso che uso Windows XP pro SP3 e che tramite VMWare devo usare una
> versione di Ubuntu virtualizzata.

Non sono mai intervenuto prima perchè non so nulla di VMWare, tuttavia
letto il messaggio di Nunziante provo a dire la mia.
Tenuto conto di quanto ho letto ricordo che Ubuntu fornisce un
programma che potrebbe interessarti (potrebbe perchè non l'ho mai
provato e perchè non sono sicuro che sia ciò di cui hai bisogno): si
chiama WUBI.
Cito: "Wubi permette di installare e disinstallare Ubuntu all'interno
di Windows come qualsiasi altra applicazione in modo semplice e
sicuro". Questo è il link http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
Da wikipedia leggo:
"Gli svantaggi di Wubi rispetto ad un VM (macchina virtuale) sono:
1. Un VM può essere avviato all'interno di Windows mentre con Wubi si
ottiene un menu di avvio in modalità dual boot (simile a quello di una
installazione da CD), per cui è necessario riavviare il computer per
poter passare da un sistema operativo all'altro.
2. Un VM utilizza un hardware emulato che non presenta problemi di
drivers, mentre Wubi utilizza l'hardware fisico, che è un metodo molto
più efficiente ma che, per funzionare, ha bisogno che l'hardware
stesso sia ben supportato da Ubuntu/Linux (il problema non è specifico
di Wubi)."
Ecco il link a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi