[MontelLUG] consiglio distro e consiglio router/ripetitore

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 28 Gen 2013 11:08:43 CET

On 28/01/2013 10:40, Edoardo Prestianni wrote:
> Buongiorno ragazzi,
>
> mi sono beccato un vetusto PC ricondizionato ...
>
> Pentium 4 (3,0 GHz) - 512 MB di RAM - 32GB di HDD
> Ha pure un masterizzatore DVD.

Pian con le offese a chiamarlo vetusto.

> Al momento gira su WinXP servicepack 3, si accende entro  15 secondi e non
> fa nessun rumore.
>
> Lo userei per due cose: rip di CD e DVD e riproduzione musica (cose che mi
> tocca fare in Windows) e andare su internet.
> (ho già estensivamente provato a usare linux anche in quel frangente ma
> alla fine mi è toccato rinunciarvi)

Motivi?

> Vorrei sapere se convenisse installarci una distro *su macchina virtuale in
> WindowsXP* solo ed esclusivamente per utilizzare internet con più efficienza
> (intendo youtube, putlocker, xhamster, eccetera)... Ed eventualmente *quale.
> *

A parte youtube, gli altri non li conosco, ma se sono servizi che girano
solo su web non dovresti avere problemi.
A parte il discorso virus, non vedo che vantaggi avresti a vedere i siti
su linux rispetto a windows (al limite dei problemi in più se devi
accedere a siti con silverlight o che usano plugin win only).
Su un pc con 512 mb di ram, far girare anche una sola vm con interfaccia
grafica è dura.

> O se convenisse fare viceversa, ed eventualmente* come.*
> *
> *
> Seconda domanda:
> Visto che l'aggeggio non è dotato di scheda WiFi e che comunque il segnale
> che arriva alla stanza dove l'ho messo sarebbe deboluccio, mi tocca
> prendere router/ripetitore da collegare via WiFi al "primo router" e via
> cavo a  questo "secondo PC".

Si, però il ripetitore o meglio un router in modalità client, devi
comunque piazzarlo in un posto dove il segnale è comunque accettabile.
Magari prova a spostare il router wifi in un'altra posizione.
Poi verifica meglio il concetto di deboluccio. Le tacche verdi sulla
status bar di xp non sono attendibili. Può essere che nonostante il
segnale sia debole ma pulito riesci comunque a navigare in tranquillità.

> Sono tutti uguali?

No.

> Altrimenti, me ne sapete consigliare uno compatibile con
> quanto sopra?

Dipende sempre da cosa ci devi fare. In generale, i router sono tutti
compatibili con linux o altri sistemi operativi in quanto i dati
viaggiano via ethernet o wifi non c'è bisogno di driver (ok, lo so che
non è una spiegazione degna di tale nome, ma non sapevo come fare a
spiegare il concetto senza tirare dentro la pila iso/osi).
Quello che cambia sono le funzionalità che il router offre.
Cercane uno che abbia la possibilità di essere collegato in client mode.
Es. questo che viene circa 20 euro:

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=241&model=TL-WR702N