[MontelLUG] Client di posta da usare via ssh + otp

cesco francesco.versaci a gmail.com
Gio 25 Lug 2013 14:40:13 CEST

Octavo Kalendas Augustas MMXIII Samuele haec scripsit:
> Ora,  mi ritrovo  ad avere  bisogno di  un client  di posta  che possa
> essere  utilizzato da  remoto  via  ssh. Consigli/esperienze?  Seconda
> domanda, come si comportano con le  sempre più frequenti mail in html?
> Il programma mi serve usarlo da lunedì a domenica prossimi.

Se intendi un client testuale... Mutt ovviamente :)

Le email in solo html fortunatamente non sono tante (solitamente sono in
testo+html).  Comunque, per  vederle,  si possono  fare tipicamente  due
cose:

 1. Far convertire  a mutt automaticamente l'html  in testo (tipicamente
    usando un filtro esterno, tipo lynx)
 2. Farle aprire da mutt nel browser  di default del sistema (testuale o
    grafico che sia)

Nota che mutt (giustamente) non gestisce i server esterni smtp, ma passa
semplicemete le  mail in uscita al  server locale. Quindi, se  uno vuole
per  esempio usare  il  server smtp  di gmail,  si  deve configurare  un
qualche mini-serverino locale (ad es. esmtp) che faccia da MTA.
--