[MontelLUG] Fwd: Re: Linux e Firma Digitale

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 31 Lug 2013 01:08:13 CEST

Il 30 luglio 2013 14:41, Luca 'remix_tj' Lorenzetto
<lorenzetto.luca a gmail.com> ha scritto:

> Che problema avete di preciso?
Utilizzare i dispositivi di firma semplicemente.
Anche da linea di comando... naturalmente.

> Io ho sviluppato un applet java derivato da freesigner/j4sign
> http://j4sign.sourceforge.net/ per firmare digitalmente documenti,
> interamente su linux usando sia la business key di infocamere che una
> smartcard di poste italiane.
Ma l'appleto da te sviluppata non è quella linkata li, giusto? Perchè
quello è freesigner.
La business key di infocamere, come fai a farla ricoonoscere? Ci sono
dei driver specifici?
Ci sono i driver per i lettori Bit4id serie 38U, ma per la business
key non funzionano.

Questo è quanto rileva il pc:
Bus 002 Device 014: ID 1307:0163 Transcend Information, Inc.
256MB/512MB/1GB Flash Drive
Bus 002 Device 015: ID 072f:100d Advanced Card Systems, Ltd

> In più ho utilizzato più volte dike per linux per firmare documenti digitali.
Allora avrei due domande da farti:
- i pacchetti sono solo per UBUNTU: non posso installare Ubuntu, solo
perchè ho bisogno di firmare, hai qualche suggerimento per chi usa
distro derivate Red Hat?
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php
- per attivazione della carta, cambio PIN, verifica, ... in pratica
per quelle funzioni che si trovano in Dike-util, come fai?

E a parte tutto il supporto INFOCAMERE per linux FA PIETA', sia per la
mancanza di software, sia perchè non si capisce come far funzionare
ste business key, che nel concetto sono una cosa molto utile, ma in
concreto sono inutili in linux. E pensare che quando l'ho presa (nel
2008) ho chiesto espressamente se funzionava in linux e stranamente la
risposta non è stata linuchè? ma è stata, si funziona...