[MontelLUG] Fwd: Re: Linux e Firma Digitale

Mer 31 Lug 2013 09:50:59 CEST

2013/7/31 Odeeno <odeeno a yahoo.it>:
> Ma l'appleto da te sviluppata non  quella linkata li, giusto? Perch
> quello  freesigner.

E' basato su freesigner, praticamente ho tolto codice che non mi
serviva e aggiunto altro codice e l'ho confezionato. Quindi ti
consiglio di provare con freesigner.

> La business key di infocamere, come fai a farla ricoonoscere? Ci sono
> dei driver specifici?
> Ci sono i driver per i lettori Bit4id serie 38U, ma per la business
> key non funzionano.
>
> Questo  quanto rileva il pc:
> Bus 002 Device 014: ID 1307:0163 Transcend Information, Inc.
> 256MB/512MB/1GB Flash Drive
> Bus 002 Device 015: ID 072f:100d Advanced Card Systems, Ltd

Allora io ho specificato come libreria su freesigner, l'ultima volta
che l'ho usato questa:

/usr/lib/libbit4ipki.so (o qualcosa di simile, comunque che si
chiamava bit4ipki sicuramente)

Il fatto  che non basta solo questo, ma ti serve un implementazione
della cryptoki che interroghi la smartcard. Su linux
libpkcs11wrapper.so che puoi trovare inclusa con j4sign se fai tutta
la procedura di installazione.

> Allora avrei due domande da farti:
> - i pacchetti sono solo per UBUNTU: non posso installare Ubuntu, solo
> perch ho bisogno di firmare, hai qualche suggerimento per chi usa
> distro derivate Red Hat?

Certo, scompatti il file deb e ti tiri fuori i file che ti servono.
Oppure cerchi su google e trovi:

http://www.linuxdocs.org/HOWTOs/RPM-for-Unix-HOWTO-8.html

> - per attivazione della carta, cambio PIN, verifica, ... in pratica
> per quelle funzioni che si trovano in Dike-util, come fai?

Ora non ricordo, ma credo ci sia anche dike-util. In ogni caso
comunque alcune funzioni (tipo il rinnovo) credo si possano fare solo
da windows.

> E a parte tutto il supporto INFOCAMERE per linux FA PIETA', sia per la
> mancanza di software, sia perch non si capisce come far funzionare
> ste business key, che nel concetto sono una cosa molto utile, ma in
> concreto sono inutili in linux.

Ti ripeto che comunque io ho usato allo stesso identico modo e cono lo
stesso identico driver le businesskey di infocamere, le smartcard di
infocamere e le smartcard di poste italiane. Tutto allo stesso modo,
selezionando staticamente all'interno del software il driver da
utilizzare (nel caso non ne venga specificata un altra)

https://github.com/provinciaditreviso/javafirma/blob/master/src/it/treviso/provincia/freesigner/applet/FreeSignerSignApplet.java#L97

--
macchine"

"Internet  la pi grande biblioteca del mondo.
Ma il problema  che i libri sono tutti sparsi sul pavimento"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>