[MontelLUG] Fwd: Re: Linux e Firma Digitale

Mer 31 Lug 2013 09:50:59 CEST

2013/7/31 Odeeno <odeeno a yahoo.it>:
> Ma l'appleto da te sviluppata non è quella linkata li, giusto? Perchè
> quello è freesigner.

E' basato su freesigner, praticamente ho tolto codice che non mi
serviva e aggiunto altro codice e l'ho confezionato. Quindi ti
consiglio di provare con freesigner.

> La business key di infocamere, come fai a farla ricoonoscere? Ci sono
> dei driver specifici?
> Ci sono i driver per i lettori Bit4id serie 38U, ma per la business
> key non funzionano.
>
> Questo è quanto rileva il pc:
> Bus 002 Device 014: ID 1307:0163 Transcend Information, Inc.
> 256MB/512MB/1GB Flash Drive
> Bus 002 Device 015: ID 072f:100d Advanced Card Systems, Ltd

Allora io ho specificato come libreria su freesigner, l'ultima volta
che l'ho usato questa:

/usr/lib/libbit4ipki.so (o qualcosa di simile, comunque che si
chiamava bit4ipki sicuramente)

Il fatto è che non basta solo questo, ma ti serve un implementazione
della cryptoki che interroghi la smartcard. Su linux è
libpkcs11wrapper.so che puoi trovare inclusa con j4sign se fai tutta
la procedura di installazione.

> Allora avrei due domande da farti:
> - i pacchetti sono solo per UBUNTU: non posso installare Ubuntu, solo
> perchè ho bisogno di firmare, hai qualche suggerimento per chi usa
> distro derivate Red Hat?

Certo, scompatti il file deb e ti tiri fuori i file che ti servono.
Oppure cerchi su google e trovi:

http://www.linuxdocs.org/HOWTOs/RPM-for-Unix-HOWTO-8.html

> - per attivazione della carta, cambio PIN, verifica, ... in pratica
> per quelle funzioni che si trovano in Dike-util, come fai?

Ora non ricordo, ma credo ci sia anche dike-util. In ogni caso
comunque alcune funzioni (tipo il rinnovo) credo si possano fare solo
da windows.

> E a parte tutto il supporto INFOCAMERE per linux FA PIETA', sia per la
> mancanza di software, sia perchè non si capisce come far funzionare
> ste business key, che nel concetto sono una cosa molto utile, ma in
> concreto sono inutili in linux.

Ti ripeto che comunque io ho usato allo stesso identico modo e cono lo
stesso identico driver le businesskey di infocamere, le smartcard di
infocamere e le smartcard di poste italiane. Tutto allo stesso modo,
selezionando staticamente all'interno del software il driver da
utilizzare (nel caso non ne venga specificata un altra)

https://github.com/provinciaditreviso/javafirma/blob/master/src/it/treviso/provincia/freesigner/applet/FreeSignerSignApplet.java#L97

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>