[MontelLUG] Distro Linux per Eee PC 1015CX

Syslac lmezzalira a gmail.com
Dom 24 Mar 2013 23:31:58 CET

Il 24 marzo 2013 15:45, Enrico Basso <enri_1304 a hotmail.it> ha scritto:
> Buon pomeriggio Lista e buona domenica,

Salve,

> so che la scelta della distro è soggettiva

Hai centrato il punto fondamentale; in ogni caso secondo me già puoi
dimezzare le possibilità decidendo se non hai voglia di allontanarti
da apt (e quindi restare su Debian/Mint) o se preferisci provare
qualcosa di nuovo come package manager (e quindi tentare Fedora o
SuSE), anche se probabilmente non ti cambierà molto se di solito usi
le loro interfacce grafiche.

> a me servirebbe una cosa veloce e stabile

Per questo, secondo me più che la distro puoi scegliere il desktop;
magari piuttosto che schiodarti da Ubuntu, schiodati da Unity/Gnome e
prova ad usare XFCE, o LXDE, o qualcosa di ancora più leggero
(Openbox, Awesome, Xmonad... la scelta è infinita) e vedi come ti
trovi.

> Un'altra domanda: quali sono le differenze tra Linux Mint e Mint Debian?

La differenza di base è che Mint Debian usa i repository di Debian
Testing, Mint standard usa i repository Ubuntu. Probabilmente c'è
anche qualche scelta diversa nelle applicazioni/interfacce che
arrivano di default con la distro, ma niente che non si possa
personalizzare dopo l'installazione.

> Devo dire che l'idea di avere Debian mi ha sempre affascinato ma non so se
> sia una cosa più grande di me..

Se mai lo è stata, sicuramente non più; da un certo numero di anni c'è
anche a disposizione l'installer grafico a fianco di quello
"testuale/ncurses".

Detto questo, io sono utente Debian dal 2006 (quindi la consiglierei
assolutamente, ma potrei essere di parte :D) e ho smesso di fare
distro-hopping poco più tardi (quindi, anche se le ultime Ubuntu
purtroppo le ho viste tutte, le mie opinioni potrebbero non essere
aggiornate).

> Vi ringrazio in anticipo,
> Enrico Basso

Bye,