[MontelLUG] Comunicazione radio tra Arduino e Rasp

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 15 Nov 2013 20:39:32 CET

On 15/11/2013 10:31, QuakePC aka IZ3JIO wrote:
> Provo a scrivere qualche riga per darti un idea di come fare un antenna
>
> L'antenna minima che puoi fare è 1/4 d'onda ovvero (landa/4)*0.95 ->
> Lunghezza = (285/Freq(Mhz))/4
>
> Andando a memoria con il raspberry puoi arrivare fino a 250Mhz, però la
> banda di libero uso più bassa che si può utilizzare (legalmente) in italia
> è quella dei 433, quindi un bel pò fuori....

Beh, devo comunicare dal piano sotto al piano di sopra, regolo una
potenza tale che le onde non vadano oltre i 15 mt di raggio e sono a
posto. Dentro casa mia posso fare tutte le onde radio che voglio o
sbaglio? Almeno per il wifi è così.

> potresti usare un filtro
> passa alto tarato sui 430 in su e far andare il raspberry ad 1/3 della
> frequenza desiderata ed usare la terza armonica visto che la forma d'onda
> di uscita è squadrata e contiene varie armoniche  (= farsi molto del male)

Memorizzo la frase per successiva decodifica.

> morale della favola ti consiglio di usare un modulo pronto per i 433 o 2.4
> altrimenti ci perdi una vita di tempo per un qualcosa di poco stabile...
>
> Per i 433 l'antenna diventa un pezzo di filo  di 16.5 cm   per i 2.4G circa
> 3cm, fino a che usi potenze dell'ordine dei mW anche se l'antenna non è
> perfetta non ci sono problemi, se vai su un potenza devi fare altre
> considerazioni.

Devo trasmettere UNO zero o UN uno di tanto in tanto.

> Se ti servono altre info passa a trovarci in sezione ARI a Montebelluna il
> giovedì sera.

Confido che domani piova così da poter fare qualche prova con calma.
Intanto mi sto ancora schiarendo le idee con le cadute di tensione.

Intanto thx.