[MontelLUG] Comunicazione radio tra Arduino e Rasp

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Sab 16 Nov 2013 00:38:37 CET

> Beh, devo comunicare dal piano sotto al piano di sopra, regolo una
> potenza tale che le onde non vadano oltre i 15 mt di raggio e sono a
> posto. Dentro casa mia posso fare tutte le onde radio che voglio o
> sbaglio? Almeno per il wifi è così

Sbagliato. Il wifi su frequenza di 2.4 GHz rientra su un range di frequenza che ha una normativa specifica. (Limiti di potenza, non attraversamento di suolo pubblico senza autorizzazione, ecc. ecc.). Altre fette di frequenza sono soggette ad altre normative, broadcasting, militare, servizi civili, marittimi, aeroportuali ecc. ecc.
Per farla breve tutte le frequenze in italia appartengono allo stato che ne rilascia l'uso IN CONCESSIONE secondo il piano nazionale del ministero. Questo significa che indipendentemente dalla potenza che usi NON puoi irradiare un segnale radio  se non sei autorizzato. È per questo che si fa un esame di stato. Perchè lo stato vuole che quando accendi un tramettitore tu sappia quello che stai facendo e non ci possa essere neppure lontanamente il rischio che tu vada a rompere le balle a servizi importanti...che so magari un aeroporto.

Aggiungo che è sbagliato anche il ragionamento che tanto riduci la potenza quel tanto che basta per andare dal piano sotto al piano sopra. Un segnale radio si attenua secondo il quadrato della distanza. Il modello matematico che si usa è la formula per il calcolo dell'attenuazione di tratta. Significa che anche a grande distanza...la potenza che tu irradi...NON è zero, può essere molto bassa...ma sistemi performanti possono essere in grado di riceverla. L'unico modo per essere sicuri di non combinare guai è usare frequenze destinate al libero uso, ma il rasp. non ci arriva, oppure avere una patente di radioamatore e usare le frequenze radioamatoriali.
Ivan.