[MontelLUG] Samba 4 + Zimbra: missione impossibile?

Mer 8 Gen 2014 16:31:54 CET

Il 08 gennaio 2014 16:16, orcim <orcim a inwind.it> ha scritto:

> Scusa ma non riesco a capire cosa fa di piu' zimbra rispetto a egroupware.
>
> Anzi noi abbiamo avuto il problema contrario.
> Avevamo zimbra e siamo migrati verso egroupware per avere piu' futures.
> Zimbra nella versione che noi usavamo non aveva la conferma dell'avvenuta
> lettura. Non so se nella nuova versione l'abbiamo aggiunta.

Sulla conferma di lettura non saprei dirti, anche perché a chi serve
usa un client di posta e non va via webmail.

Da quello che vedo io, Zimbra mi pare un po' meglio sulla gestione
degli impegni, mentre con Egroupware stiamo usando stratagemmi, in più
c'è la parte di gestione dello spam integrata, mentre ora è
praticamente manuale.
Sì, Zimbra include molte funzionalità al suo interno per fare tutto
quello che fa e quindi è molto più laborioso se devi fare delle
modifiche rispretto ad Egroupware che si pone come una specie di
frontend sopra ai tuoi servizi, ma su alcune cose appunto ti dà una
mano mentre sull'altro dovresti fartele tutte da solo.

> Il sistema di posta se vuoi puoi sempre tenerlo distinto rispetto al resto
> di egroupware senza dover esporre egroupware all'esterno.

Sì, dicevo per specificare: purtroppo dalla mia esperienza
difficilmente se hai i due servizi integrati nella stessa macchina
riesci ad avere una gestione di certe cose semplice come averli
divisi, anche se andresti a risolverti altri problemi.

> Se ho ben capito.

Direi di sì :-)

Poi magari tutte le mie paranoie e difficoltà sono dovute alla mia
immensa ignoranza... se così fosse, spero che tutto ciò serva per
apprendere qualcosa di nuovo anche agli altri :-)