[MontelLUG] installazione doppio sistema

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 12:13:04 CET

Una domanda riguardo al tuo pc: c'è un motivo particolare per cui hai
scelto Mint 13? (Perché sei affezionato, perché è supportata fino al
2017...?). Altrimenti, io consiglierei di mettere una versione più recente
(perché non la 16, ad esempio), giusto perchè il supporto a UEFI con il
passare delle versioni è solo migliorato.
Io probabilmente non ci sarò la settimana prossima, ma ti lascio un
consiglio. Tutte le Mint che ho installato in dual boot con win8 hanno
avuto un problema: grub e UEFI non andavano d'accordo. Nella mia ignoranza
del perché e del come, ho trovato una distro con uno script già pronto che
magicamente risolve il problema. Quindi ti consiglio di tenere pronta,
oltre alla chiavetta con Mint, un'altra chiavetta con Ubuntu-Boot-Repair
[1], da usare nel caso in cui dopo l'installazione non parta grub.
Ciao,
Silvia

[1] https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair