[MontelLUG] GNU/Linux per hardware limitato

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 24 Gen 2014 14:02:57 CET

  Il 24/01/2014 10:22, Gianluca Moro ha scritto:
> ciao,
>
> 2014/1/23 silvia cibola <silvia.cibola a gmail.com
> <mailto:silvia.cibola a gmail.com>>
>
>     Ciao Daneel,
>     per una volta mi permetto di dissentire (parzialmente) con quello
>     che dici.
>

> anch'io dissento!

Bisogna dissentire sempre e comunque.

> Il problema non e' "software pulito = software lento".
> Puoi scrivere in assembly in maniera ordinata e Object oriented,

Questa dell'assembler oop mi giunge nuova, qualche esempio? Io sono
rimasto a qualche rudimento di assembler x86.

> In particolare il fatto "facile da leggere mantenere" a me non
> convince molto
> nemmeno con gli ultimi SDK:

Non è che dipenda da che sdk usi, prendi anche un normale programma per
cui non hai bisogno di framework o altro per la parte gui/db/hw, puoi
scrivere l'algoritmo in modo elegante e strutturato, come pure fare
un'unica procedura polpettone di qualche migliaio di righe piena di
copia incolla, variabili il cui nome non riflette per nulla il
contenuto, gruppi di variabili singole usate a mo' di record e
valorizzate un po' alla volta in mezzo al programma in modo che non
mantengano coerenza con i dati che rappresentano, scrittura di if
annidiati a 20 livelli ecc.

> tipicamente la facilita' deriva dall'uso di
> librerie specifiche per fare ogni cosa, che tipicamente usano librerie
> un po' meno specifiche che sono delle interfaccie a librerie di piu'
> basso livello,
> che poi richiamano ...
> Insomma, la facilita' di lettura di una riga di codice e' data dal fatto
> di ignorare tutti i passaggi che ci stanno sotto.

Ovvio.

> Ormai e' difficilissimo che un programmatore abbia una chiara idea di
> tutti i
> passaggi di librerie perche' ce ne sono migliaia, e tipicamente, in un
> programma, decine di livelli!

Appunto.

> Ovviamente il problema non e eliminare le librerie, ma avere delle
> librerie
> ben pensate: questo pero' richiede di buttare all'aria il codice vecchio e
> ripartire con una organizzazione piu' pulita, dove si guadagnerebbe
> in pulizia, chiarezza, leggibilita' e velocita'!

E' un'operazione che di tanto in tanto andrebbe fatta.

> chiaramente non e' una cosa banale, soprattutto oggi che tutti
> programmano :-)

Appunto.

> Ovviamente questo approccio non e' usato perche' da piu' soddisfazione
> (a me per primo :-) prendere una libreria, buttar su 2 righe e vedere
> un risultato!

E' sempre una questione di costi.